Un incontro incentrato sulle analisi diagnostiche in cantiere, per valutare quando e come intervenire su beni e strutture da restaurare o ristrutturare. È questo l’interessante tema del seminario che si è svolto ieri pomeriggio all’istituto Giorgio Vasari di Figline e Incisa, un corso valido per l’aggiornamento di tecnici e professionisti del settore edilizio, rivelatosi anche un primo approccio pratico a questo mondo per gli studenti delle classi terze e quinte del corso geometri della scuola valdarnese.
L’appuntamento, organizzato dalla Cir – Chimica Italiana Restauri in collaborazione con il Colorificio Colorpiù di Fabio Pappalardo e con il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Firenze, ha consentito l’approfondimento delle tecniche di analisi diagnostiche da un punto di vista scientifico, illustrando come sia possibile preparare al meglio un intervento su abitazioni civili, oltre che su beni di rilievo artistico e architettonico. “Questo tipo di analisi sono fatte in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il CNR e forniscono tutta una serie di dati che poi possono essere messi a disposizione dei committenti o dei tecnici per la progettazione/realizzazione dei lavori e sono un utilissimo strumento per interpretare le strutture che abbiamo davanti, arrivando così alla migliore soluzione possibile” ha spiegato l’ingegnere Fabio Pappalardo.
L’incontro, che ha visto come relatori Federico Paggini, responsabile tecnico e laboratorio Cir, e la dottoressa Alessandra Papacchini dell’Università degli Studi di Firenze, si è svolto in due parti: al pomeriggio il seminario per i professionisti e al mattino il corso-lezione per gli studenti del Vasari. Un appuntamento interessante per i giovani geometri di domani che, sebbene in maniera meno tecnica, hanno potuto vedere una serie di esempi pratici su come queste tipologie di analisi diagnostiche possano essere utili quando ci si appresta ad iniziare un intervento in un cantiere, approfondendo così in maniera diversa e interessante un aspetto specifico del proprio corso di studi.