Si chiama THiNK, è questo il nome del Festival della cultura digitale che il Comune di Figline e Incisa organizzerà dal 1° al 3 ottobre nelle sedi di Palazzo Pretorio e del Teatro Garibaldi. Al centro dell’evento, di cui quest’anno si tiene la prima edizione, i protagonisti del mondo digitale: esperti e personalità del web da milioni di seguaci, influencer, studiosi, medici e youtuber, che con la loro testimonianza contribuiranno a fornire una definizione di “cultura digitale” accessibile a tutti, che aiuti a vivere il mondo della tecnologia e dell’innovazione come una risorsa, non come una minaccia, e racconti alcune tra le innumerevoli nuove opportunità offerte in ogni ambito della quotidianità
Una bussola per orientarsi, insomma, nel mondo nuovo e imparare la transizione digitale da chi ne fa parte. Un fenomeno che non riguarda solo qualche oscuro laboratorio della Silicon Valley. La tecnologia ha cambiato il modo di lavorare, pensare, parlare, giudicare e porsi domande. In breve, il modo di vivere: siamo nel pieno di una nuova cultura digitale. THiNK è quindi, fin dal nome, un invito ad abbracciare il cambiamento in modo consapevole. Oltre agli incontri gratuiti aperti al pubblico sono previste anche sessioni tematiche per gli specialisti dei settori maggiormente coinvolti dalla transizione tecnologica, laboratori sui temi del digitale, momenti riservati ai più giovani e un’ampia sezione espositiva che comprende anche un’area gioco dedicata al videogaming, sia quello contemporaneo che quello vintage.
Il programma del festival verrà svelato nelle prossime settimane attraverso i social media. THiNK è su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube, e sulle pagine e i profili ufficiali compariranno un po’ per volta alcuni indizi sull’identità dei primi protagonisti attesi al festival. Per scoprirli non resta che diventare follower di THiNK. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del festival, www.thinkfestival.it.