Via ai lavori di ampliamento per l’istituto Varchi di Montevarchi. Il nuovo progetto è stato presentato nella sede della scuola dalla presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini, insieme con la dirigente scolastica Chiara Casucci: un investimento dal valore complessivo di 5 milioni e mezzo di euro che porterà alla realizzazione di un nuovo edificio indipendente, composto da cinque aule per la didattica, due per attività integrative, una nuova biblioteca e servizi igienici, collegato agli altri spazi del liceo.
“Sarà un edificio moderno, sicuro, ad elevata efficienza energetica, ad energia quasi zero, capace di accogliere un numero importante di studenti – spiega Chiassai Martini – I miei predecessori da decenni, avevano ignorato le esigenze delle nostre Scuole Superiori, nel caso di Montevarchi gli studenti del Professionale Magiotti continuano a vivere in una struttura vecchia e fatiscente. L’ex liceo sorto negli anni ‘20, non è più in linea con gli obblighi normativi in materia di edilizia scolastica ed impossibile da ristrutturare. Fortunatamente, grazie all’opportunita’ di un bando ministeriale, abbiamo recuperato un vecchio progetto che e’ stato rivisto e candidato e che abbiamo ottenuto, che prevede una nuova sede della succursale dell’Istituto Magiotti, attraverso un ampliamento del polo scolastico “Benedetto Varchi” finalizzato ad ospitare 125 allievi. L’importo complessivo dei lavori è di euro 5.459.516,67 ed il lavori inizieranno a marzo 2023″.
“Il fabbricato che verrà realizzato sarà indipendente dal resto del polo, ma attraverso una passerella sarà direttamente collegato con gli altri spazi scolastici del Liceo. Il nuovo edificio sarà composto da 5 aule didattiche, 8 aule per attività speciali, 2 aule per attività integrative e la biblioteca, oltre agli spazi di connessione e servizi igienici, lasciando inoltre libera la visuale degli alunni verso gli ambienti esterni. Tutto il complesso verrà realizzato con i più moderni standard costruttivi e sono infatti fermamente convinta che la qualità degli spazi, abbia importanti risvolti sull’efficienza educativa. L’edilizia scolastica ha un ruolo fondamentale nello sviluppo innovativo dell’intera città e questo edificio altamente performante, permetterà di potenziare le attività della scuola, diventando moltiplicatore di occasioni educative” conclude la presidente della Provincia.