Se n’è andato nella giornata di oggi Sauro Marsili, per due volte sindaco di Reggello. Ad annunciarne la scomparsa è Cristiano Benucci, primo cittadino del paese fino alla sua nomina lo scorso settembre in Consiglio regionale. “Ero legato a lui da grande rispetto e profonda amicizia. I suoi consigli erano per me preziosi, le sue riflessioni sempre puntuali e profonde. Ricordo ancora il suo intervento in sala consiliare, pieno di ricordi e di emozioni, nel 2015 in occasione dei suoi 90 anni. Una lezione per tanti di noi”.
Un “politico di altri tempi” prosegue Benucci, “fedele ai suoi ideali socialisti, espressione di una società che senza particolari studi ma con tanto impegno e passione politica, si organizzava per servire la propria comunità nelle istituzioni. Aveva fatto il sindaco del nostro comune per due volte , dal 1971 al 1974 e dal 1984 al 1985, più volte l’assessore e il consigliere comunale.
Nel passare degli anni aveva sempre mantenuto inalterato il proprio legame con le istituzioni e con la politica e non mancava mai nei momenti importanti della nostra comunità. Ti sia lieve la terra, caro Sauro, mi mancheranno i tuoi consigli e le nostre chiacchierate”.