Nuove risorse per il Comune di San Giovanni Valdarno da investire sull’illuminazione e la viabilità pubblica. Questi interventi aggiuntivi, che riguarderanno in particolare l’illuminazione del Ponte Ipazia e dei suoi attraversamenti pedonali, saranno possibili grazie a un ribasso d’asta considerevole sui lavori riguardanti le due rotatorie sul Ponte Pertini. Inoltre, come illustrato nel corso della conferenza stampa in Palazzo d’Arnolfo dall’Amministrazione, sarà possibile effettuare i lavori di asfaltatura delle due rotonde in notturna oltre che a una serie di lavori di miglioramento della sicurezza stradale in altre zone della città come ad esempio Viale Gramsci.
“Un lavoro importante portato avanti dall’assessorato ai Lavori Pubblici e dall’Ufficio Tecnico – ha commentato il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi – C’è stato un importante ribasso d’asta che consentirà di fare degli interventi anche in altre zone della città, in particolare sul Ponte Ipazia. Obiettivi molto importanti relativamente alla fluidificazione del traffico e alla sicurezza stradale sui quali l’assessorato e l’Ufficio Tecnico stanno lavorando da diversi mesi”.
“Questa variante utilizza un ribasso d’asta di un precedente appalto per realizzare alcune migliorie, che sono state studiate anche grazie al lavoro dell’Ufficio Tecnico, nella zona della città tra i due punti – spiega l’assessore Francesco Pellegrini – Verranno realizzate sull’illuminazione del Ponte Ipazia, ne sono state fatte sulla segnaletica delle due rotatorie del Ponte Pertini e le asfaltature delle rotonde verranno fatte in orario notturno per minimizzare i disagi al traffico. Un’iniziativa che si inserisce all’interno di una serie di interventi, realizzati recuperando anche il lavoro fatto dalla precedente amministrazione, che pone l’attenzione sulla mobilità e il traffico, in particolare sull’utenza debole cioè pedoni e biciclette. Le tempistiche della variante prevedono come termine ultimo il 16 di gennaio e saranno gli ultimi lavori ad essere effettuati, mentre le asfaltature verranno realizzate prima, dal 16 al 20 dicembre”.
“I lavori sono andati come previsto, la variante riguarda interventi aggiuntivi come l’asfaltatura in notturna delle due rotatorie che ridurrà molto i disagi alla circolazione e ci consentirà di effettuare i lavori con una chiusura totale per la realizzazione di un manto più uniforme e continuo. Le asfaltature riguarderanno per un paio di notti a testa la rotatoria 1 e 2, così da dare piena funzionalità entro Natale alle due strutture” conclude Lucia Ermini dell’Ufficio Tecnico.