Nell’ambito della campagna “Plastic Free”, iniziativa che prevede la riduzione dell’uso della plastica nelle azioni quotidiane, il comune di Rignano sull’Arno omaggerà con l’inizio del nuovo anno scolastico gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di una borraccia in alluminio che sostituirà le bottiglie confezionate.
Nello specifico, gli alunni delle prime classi della scuola primaria riceveranno una borraccia grazie all’adesione da parte dell’Amministrazione alla campagna di Publiacqua, ma il Comune ha deciso di estendere il progetto anche a tutti gli studenti delle altre classi delle scuole primarie nonché a quelli della scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado finanziando con un proprio fondo l’acquisto delle borracce aggiuntive con lo stemma comunale.
“Questa amministrazione – commenta l’assessore alla scuola Sonia Tinuti – ha deciso di coinvolgere, già dalla scorsa Fiera del Bestiame, in queste buone pratiche a favore dell’ambiente, tutti i cittadini e i ragazzi che vivono ogni giorno il nostro territorio. È un segnale forte e chiaro per il quale abbiamo voluto far partecipare tutti gli istituti di ogni ordine e grado andando oltre il progetto iniziale con gli studenti delle classi prime della primaria. Il nostro obiettivo è che iniziative come questa possano far crescere i giovani in una realtà sempre più ecosostenibile in cui poter dare l’addio, in un prossimo futuro, all’uso della plastica monouso”.