Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la sicurezza dei pedoni su Figline e Incisa. Sulla scia del buon risultato su Figline, dove lungo la SR 69 con gli interventi realizzati tra il 2016 e il 2017 (attraversamenti pedonali illuminati) si è registrato un calo del 46% degli incidenti con pedoni coinvolti, l’Amministrazione ha deciso di replicare i provvedimenti anche in altre zone della città.
In particolare si fa riferimento al tratto di strada provinciale che da Palazzolo arriva fino al centro di Incisa. Ora i lavori sono concentrati sulla strettoia del Burchio per la realizzazione di un marciapiede e in via XX Settembre dove sarà predisposto un marciapiede che servirà a proteggere l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole. Gli interventi prevedono anche la realizzazione di attraversamenti pedonali illuminati a Palazzolo, Burchio, La Fonte (due), in piazza del Municipio, in via XX Settembre davanti alla scuola Primaria e in località Focardo, per un importo complessivo di circa 80mila euro.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha approvato anche un nuovo progetto di fattibilità tecnico-economica del valore di 190mila euro per interventi sulla sicurezza urbana, in particolare per alcuni tratti stradali di Incisa ritenuti molto pericolosi per ciclisti e pedoni, come località Focardo, La Massa e sul ponte sull’Arno. Il progetto prevede varie opere con gli obiettivi principali di abbattere le barriere architettoniche e mettere in sicurezza questi utenti della strada.