Ancora pochi giorni e Aquila Montevarchi e Sangiovannese si sfideranno nel primo derby stagionale, valido per il 1° turno di Coppa Italia di Serie D. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale di Montevarchi, al fine di garantire la sicurezza a tutti i tifosi e gli spettatori, ha reso noto le disposizioni di ordine pubblico e viabilità che verranno adottate questa domenica nell’area attorno allo stadio Brilli Peri.
Sarà vietata la vendita ambulante, anche in forma itinerante, di qualunque genere nella zona adiacente la struttura poiché i veicoli potrebbero rappresentare un ostacolo sia per l’afflusso ed il deflusso del pubblico oltre che per eventuali interventi della Polizia. Niente bibite in contenitori in vetro o lattine, per cui l’ordinanza stabilisce chiaramente che dalle ore 13 alle ore 19 in piazza S. Allende, via Gramsci, via S. Tani, via Martiri della Libertà e via Unità d’Italia sarà vietata l’introduzione, la vendita ed il consumo nei luoghi pubblici di bevande, alcolici compresi, in bottiglie di vetro e lattine.
Capitolo viabilità. Per consentire il regolare afflusso e deflusso dei tifosi allo stadio è stato predisposto un piano specifico che riguarderà la sosta e la circolazione dei veicoli, al fine di evitare contatti tra le frange dei tifosi rossoblù e azzurri. Nello specifico, in una seconda ordinanza, il Comune di Montevarchi ha stabilito che dalle ore 10 alle ore 20 del 26 agosto è vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli aventi massa complessiva superiore a 3,5 t e agli autobus nell’intera area di parcheggio di piazza S. Allende. La sosta sarà riservata esclusivamente ai veicoli al servizio delle opposte tifoserie che opportunamente separate potranno sostare nell’area nel rispetto delle modalità che saranno stabilite dalle forze dell’ordine e dalla Polizia Municipale.
Sarà comunque vietata la sosta a tutti i veicoli su via Unità d’Italia nel tratto compreso tra via Gramsci e p.za S. Allende, sul lato sinistro della direzione di marcia consentita e la circolazione lungo via Gramsci nel ratto compreso tra via Martiri della Libertà e via S. Tani. La circolazione sarà vietata anche in via B. Buozzi, via Don Minzoni e via Martiri della Libertà. La circolazione e la sosta dei veicoli nelle strade e piazze adiacenti lo Stadio Comunale o comunque interessate a qualsiasi titolo allo svolgimento della partita, infine, potrà essere modificata tramite l’istituzione di divieti di sosta e/o di circolazione, qualora il regolare svolgimento della manifestazione sportiva lo richieda.