Affitti in nero e detenzione di sostanze stupefacenti. Sono questi i due filoni di indagine conclusi nei giorni scorsi dai militari della guardia di finanza e che hanno portato a una serie di interventi nel centro storico di Montevarchi. I finanzieri del nucleo mobile della compagnia di San Giovanni si sono concentrati sul controllo di alcune abitazioni, sospettate di essere locate o sub-locate in nero a soggetti di nazionalità straniera.
Nel corso degli interventi, sono stati confermati i sospetti delle Fiamme Gialle che hanno riscontrato una situazione allarmante all’interno di un piccolo appartamento. Sebbene ufficialmente fosse registrato come dimora per soli due inquilini, si è scoperto che in realtà era stato subaffittato ad ulteriori sei soggetti di nazionalità nigeriana. Questi ultimi avevano allestito le rispettive stanze da letto come vere e proprie abitazioni autonome, cercando di nascondere la loro presenza e di eludere i controlli delle autorità.
I controlli sono poi proseguiti presso il centro storico e la stazione di Montevarchi, con l’ausilio delle unità cinofile dei cani antidroga del 1° nucleo operativo metropolitano del gruppo di Firenze, con l’identificazione di 32 persone e col sequestro di 5 grammi di hashish nei confronti di due uomini montevarchini segnalati alla locale Prefettura per la detenzione di sostanze stupefacenti. “L’attività di servizio appena conclusa – spiegano i finanzieri -s’inserisce nel più vasto ambito delle iniziative promosse dalla Guardia di Finanza, a contrasto dei traffici illeciti ed a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.