Di corsa da un capoluogo all’altro su un tracciato da 170 chilometri, circa 180 ciclisti al via e la linea del traguardo che torna, come da tradizione, in piazza Marsilio Ficino: lunedì 5 settembre si corre la 44° edizione del Giro del Valdarno, la gara ciclistica organizzata dal Gs Nuovo Pedale Figlinese in occasione della Festa del Perdono di Figline, una delle grandi classiche del panorama nazionale per le categorie Élite-Under 23. A inaugurare il programma delle due ruote sarà, domenica 4 settembre, il Piccolo Giro del Valdarno, 14° edizione della corsa per la categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese.
Entrando nel dettaglio del percorso, il ritrovo è fissato a Figline, in piazza Ficino, alle 12.45, prima del trasferimento verso Incisa dove alle 13 la gara avrà inizio da piazza Santa Lucia. Si parte con un anello verso Burchio e ritorno lungo la Sr 69, poi un circuito da ripetere per due volte che passa sale fino a Casa Petrarca. Da lì si torna in direzione Figline per il circuito finale che da piazza Ficino attraversa il centro storico da Corso Matteotti, sale verso Stecco, prosegue verso Brollo e Pian delle Macchie prima del ritorno in centro. Un anello che verrà ripetuto dieci volte, con il traguardo posizionato proprio in piazza Marsilio Ficino, come da tradizione.
La gara, storicamente, ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti grandi talenti del ciclismo. Basti pensare che nell’albo d’oro del Giro del Vadarno si leggono i nomi di Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Franco Chioccioli e Michele Bartoli e che tanti protagonisti delle ultime edizioni sono oggi impegnati nelle grandi gare internazionali: da Fausto Masnada a Simone Ravanelli, da Filippo Conca al campione in carica Andrea Piccolo, passato tra i professionisti proprio poche settimane dopo la vittoria dello scorso anno.
A proposito di giovani, nell’ambito delle Feste del Perdono domenica 4 settembre si corre anche il Piccolo Giro del Valdarno, gara per la categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese. Raduno in viale Galilei e partenza ufficiale alle ore 15 da via della Resistenza seguendo la Sr 69 verso San Giovanni Valdarno, dove la carovana attraverserà l’Arno dal ponte Pertini per risalire lungo la provinciale di Botriolo fino a Faella e tornare a Figline da Matassino. Poi la salita verso il bivio di Brollo fino a via San Martino Altoreggi, da lì in direzione Figline per il secondo giro, un totale di circa 80 chilometri.
“Il Perdono a Figline è anche una settimana di appuntamenti sportivi. Siamo felici di salutare il ritorno del Giro del Valdarno, gara imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo che finalmente, dopo un anno di stop per la pandemia e un’edizione dal percorso rimodulato per le norme anti-contagio, ritrova il classico arrivo in piazza Ficino, un momento di grande emozione per i tanti sportivi che verranno a incitare i corridori lungo il suggestivo rettilineo finale. Lo sport, all’aperto e per tutti, è un diritto ed è fonte di benessere. In un territorio come il nostro è anche una grande opportunità di crescita e sviluppo che, come Amministrazione, siamo impegnati a sostenere”, spiega il vicesindaco con delega allo Sport, Enrico Buoncompagni.