Arriva l’ok da parte della giunta regionale alla delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli per la creazione di una nuova linea di trasporto pubblico che collegherà il Comune di Figline e Incisa Valdarno con la Valdelsa. Una linea a servizio di tutti i lavoratori, in particolar modo pensata per quelli dell’ex stabilimento figlinese Bekaert e assunti in Laika
“L’obiettivo – ha spiegato Baccelli-è quello di stabilizzare e riorganizzare il servizio per mettere i lavoratori pendolari nelle condizioni di raggiungere le zone industriali presenti dell’area di San Casciano Val di Pesa e Barberino Valdelsa. Pensato per gli ex operai Bekaert poi riassunti in Laika- spiega Baccelli- , sarà comunque un nuovo servizio di Tpl per chiunque ne abbia bisogno”.
L’impegno economico della Regione è di quasi 65mila per l’annualità 2022, ma sono garantite le coperture anche per le annualità successive. Sono due corse al giorno, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Baccelli ha sottolineato anche quanto la decisione sia frutto di un percorso portato avanti con le organizzazioni sindacali nel quadro della vertenza che riguarda la Bekaert: “È il risultato della sinergia e del buon lavoro di squadra – aggiunge – che ci ha permesso di individuare i bisogni. Abbiamo a cuore il lavoro e la sua organizzazione e l’incentivazione dell’utilizzo del mezzo pubblico negli spostamenti casa lavoro è uno dei principali obiettivi di governo”.