Il Centrodestra per Terranuova interviene sulla notizia dell’iscrizione nel registro degli indagati del sindaco Chienni per vicende legate alla discarica di Podere Rota. Il gruppo consiliare chiede chiarezza sulla posizione del primo cittadino, invitandolo a farlo in un consiglio comunale aperto, “da tempo richiesto”.
“Da anni sollecitiamo chiarezza, abbiamo più e più volte presentato proposte, anche sulla base delle ripetute analisi operate da Arpat che documentavano un evidente inquinamento ambientale causato dalla Discarica di Podere Rota – si legge in una nota – Abbiamo richiesto indagini sanitarie ed epidemiologiche, affinché fosse pienamente garantita la salute dei cittadini.
Lo abbiamo fatto in Consiglio Comunale, rivolgendoci in primis allo stesso Sindaco Chienni, al quale spetta istituzionalmente la tutela della salute pubblica, abbiamo richiesto l’intervento della Conferenza Zonale del Valdarno (che è tenuta ad occuparsi della situazione sanitaria) della quale è Presidente lo stesso Chienni, siamo intervenuti con proposte fattive, concrete e scientificamente documentate alla recente Inchiesta Pubblica. Abbiamo richiesto un Consiglio Comunale aperto su questi temi, ma sempre è stato dilazionato”.
Il gruppo di centrodestra prosegue dicendo di aver ricevuto in merito solo quelle che definisce “risposte evasive”, richiedendo invece “ara vogliamo totale chiarezza. Vogliamo che il sindaco Chienni relazioni ampiamente ed urgentemente, nel Consiglio Comunale aperto che già da mesi abbiamo chiesto e la cui attuazione è stata approvata in Consiglio Comunale. Abbiamo presentato oggi formalmente una Interrogazione diretta al Sindaco perché in tale occasione, e comunque quanto prima, chiarisca la sua posizione e definisca quale intende essere il proprio ruolo nell’ambito del Comune di Terranuova”.