Il Valdarno saluta la postazione drive through di Montalto. Si è tenuta questa mattina nella frazione del Comune di Laterina Pergine la cerimonia di consegna degli attestati di ringraziamento a tutti i volontari delle associazioni del territorio e gli operatori sanitari che con il loro lavoro hanno rappresentato per quasi due anni un importante punto di riferimento per tutto il territorio. Parlando di numeri, al drive through di Montalto sono stati effettuati 61mila tamponi fino allo scorso giovedì 3 marzo, data ufficiale della chiusura dopo 495 giorni di attività. Due anni intensi di un lavoro straordinario che ha reso un encomiabile servizio a tutta la vallata nel periodo difficile dell’emergenza sanitaria e che ha visto in campo una rete eccezionale di associazioni e operatori sanitari ogni giorno, compresi i festivi, con qualsiasi evento metereologico in corso.
L’iniziativa di stamani in piazza XXV Aprile è stata l’occasione per dare un nome e un cognome ai nodi di una importante rete di solidarietà e di generosità creatasi in un momento di grande difficoltà, come ricordato dal sindaco di Laterina Pergine, Simona Neri. “Non smetteremo mai di ringraziare gli operatori Asl e tutti i volontari della Misericordia S. Giustino Valdarno e di Montalto che hanno prestato il loro servizio a favore della nostra Provincia ed oltre – le parole del primo cittadino – Una comunità di persone straordinarie che ha risposto fattivamente e con grande passione a favore del prossimo”.
“È stato un impegno straordinario – ha dichiarato il direttore del distretto socio/sanitario del Valdarno Stefania Magi – che ha coinvolto massivamente operatori sanitari e tante associazioni di volontariato. Per questo, oggi, li ringraziamo simbolicamente con la consegna di un attestato per la disponibilità, le energie profuse e la professionalità dimostrata. Grazie quindi alla Misericordia di S.Giustino Valdarno, la sezione di Montalto e la Fratres che con il proprio personale hanno affiancato senza sosta i professionisti della Asl e le aziende del territorio, come Gimar e Gs che ci hanno fornito strutture e materiali necessari al funzionamento del centro, all’amministrazione comunale di Laterina Pergine Valdarno al sindaco Simona Neri e al presidente della Conferenza dei Sindaci Sergio Chienni che ci sono sempre stati vicini e ci hanno sostenuto”.
“Negli anni della pandemia abbiamo constatato quanto l’impegno degli operatori sanitari e del volontariato sia fondamentale – ha commentato il presidente della Conferenza dei Sindaci Chienni -Il caso del drive through di Montalto, così come è stato per le Usca, è un esempio virtuoso. Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti coinvolti Azienda, volontari e Comune di Laterina Pergine Valdarno. L’auspicio è quello di continuare in questa direzione di collaborazione e di sentirsi comunità anche di fronte ad un’esperienza che ci ha sicuramente segnati e messi a dura prova”.
“L’esperienza del drive through è iniziata nell’ottobre 2020 ed è andata avanti per 495 giorni – ha illustrato il governatore della Misericordia di San Giustino sezione Montalto, Marco Romano – Nell’ultimo mese e mezzo, a partire dal 22 gennaio, è partito anche il servizio dei tamponi rapidi, ne abbiamo effettuati circa 1100-1200 in questo periodo. L’impegno è diventato massivo, ma fortunatamente i numeri dei contagi poi sono iniziati a calare. Vorrei ringraziare tutti i volontari che sono diventati un punto di riferimento per la popolazione: tutti i giorni chi non poteva lavorare a causa delle chiusure e delle restrizioni ha dedicato parte del suo tempo per garantire questo servizio di supporto alla Asl e i cittadini hanno iniziato a contare su di noi per qualsiasi problematica che abbiamo cercato di risolvere anche grazie al supporto dell’amministrazione comunale. Momenti particolari ce ne sono stati tanti, uno che ci ha fatto piacere è la ricondivisione di una foto da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dove i nostri volontari e gli operatori Asl erano al lavoro anche sotto la neve, con migliaia di commenti positivi sotto al post da parte della popolazione. Sole, vento, acqua ci siamo sempre stati”.