Incontri, cene, approfondimenti e un filo lungo 5 chilometri tutto intrecciato un pezzo alla volta per un’ideale staffetta aperta a chiunque vorrà dire il suo ‘no’ alla violenza di genere. È un programma ricco di appuntamenti quello organizzato dal Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità del Comune di Figline e Incisa, insieme al Coordinamento donne dello Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino e al Circolo Arci Incisa, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ogni anno si celebra il 25 novembre.
Si comincia mercoledì 24 novembre con uno sguardo a “La condizione delle donne afghane”, tema dell’incontro in programma alle 17 a Casa Petrarca e organizzato dal Coordinamento donne dello Spi Cgil. Uno dei paesi peggiori in cui essere donna, dove la condizione femminile si è ulteriormente aggravata dopo i recenti fatti che hanno portato i talebani di nuovo al potere. Introdotte da Elisabetta Bargilli, intervengono Debora Picchi del Coordinamento italiano di sostegno alle donne afghane e il sindaco Giulia Mugnai. Durante l’iniziativa saranno esposte alcune riproduzioni delle opere di artiste afghane. Per informazioni: 334.0551820.
La riflessione sul fenomeno della violenza di genere non può prescindere, oggi, dall’analisi degli effetti di quasi due anni di pandemia e delle restrizioni introdotte per contrastarla. Insieme al Centro antiviolenza Artemisia, associazione fiorentina di riferimento per l’assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza, giovedì 25 novembre alle ore 17 si parla di ciò che accade “Dietro la porta chiusa”: questo il titolo dell’incontro al Ridotto del Teatro comunale Garibaldi di Figline che sarà aperto dall’ introduzione dell’assessora alle Politiche sociali Arianna Martini. A seguire, gli interventi dell’Associazione Artemisia, del Servizio sociale del Comune e dei Carabinieri di Incisa. Nell’occasione saranno presentati alcuni dati sulle segnalazioni raccolte negli ultimi mesi dai servizi territoriali. Prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it. Alle 20, il Circolo Arci di Incisa ospiterà una cena a sostegno di Artemisia e dei progetti che l’associazione porta avanti sul territorio. Il prezzo è di 20 euro per gli adulti, 12 per i bambini dai 5 ai 12 anni, gratis per gli under 5. Prenotazione obbligatoria entro martedì 23 novembre. Info e prenotazioni: Nico, 335.5487091 – Francesco, 366.5969334.
Il messaggio è chiaro: “Amore non è violenza”. Messaggio che sarà ribadito sabato 27 novembre alle 17 al Circolo Arci di Incisa con l’incontro che avrà come ospiti Bianca Berlinguer, giornalista di Rai 3, Serena Spinelli, assessora regionale alle Politiche sociali, e l’avvocatessa Carlotta Corsani. Modera il giornalista e scrittore Gianni Somigli.
Domenica infine sarà il giorno del lungo filo, “Il filo delle donne” che verrà intrecciato con una grande performance collettiva aperta a tutti che collegherà i due capoluoghi e due opere simbolo della lotta alla violenza di genere. Partenza alle 9.30 dall’installazione contro i femminicidi di via Vittorio Veneto a Figline con il saluto dell’assessora alle Pari opportunità Francesca Farini. Da lì partirà la passeggiata a tappe che arriverà alla panchina rossa del giardino di Villa Campori, a Incisa, intorno a mezzogiorno. Ciascun partecipante potrà contribuire portando un pezzetto di filo realizzato da sé, di qualsiasi materiale e colore, da unire ai precedenti fino a coprire tutta la distanza. La partecipazione è spontanea e gratuita, ai partecipanti è richiesto di indossare un indumento o un accessorio di colore rosso. L’iniziativa sarà anticipata dall’inaugurazione di una panchina rossa donata da Conad Figline che verrà installata nel giardino di via Vittorio Veneto. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, per gli appuntamenti al chiuso è necessario il green pass. Nel periodo delle iniziative sarà allestito uno scaffale tematico di letture sul tema nelle Biblioteche comunali di Figline e di Incisa. In questi giorni, inoltre, numerosi negozi di Figline e Incisa metteranno in distribuzione delle spille con un nastro bianco. Le donazioni così raccolte saranno devolute ad Artemisia.
“Vogliamo essere in tanti, perché solo una mobilitazione ampia e trasversale può aiutarci a maturare una nuova consapevolezza sul dramma della violenza di genere. Gli abusi, le segnalazioni raccolte dai servizi sociali sono l’esito più doloroso di una questione che è però radicata nel profondo della nostra società, e che potrà essere scardinata solo con un’azione a 360 gradi”, spiegano le assessore alle Pari opportunità Francesca Farini e alle Politiche sociali Arianna Martini. “Questa settimana di appuntamenti è il simbolo dell’impegno continuo su questo tema da parte dei servizi territoriali e delle organizzazioni di volontariato”.
“Non è un caso se proprio grazie all’iniziativa di ben 25 associazioni sono nati, nel giugno scorso, due luoghi simbolo della lotta alla violenza sulle donne, l’installazione di via Vittorio Veneto a Figline e la panchina rossa nel giardino di Villa Campori a Incisa. Gli stessi che, di nuovo per iniziativa delle associazioni, verranno collegati con una performance collettiva, tessendo un filo che rappresenta la partecipazione, l’unione e la comunità di intenti da parte dell’intera collettività. A loro, e a Conad Figline che ha donato una nuova panchina rossa, va il ringraziamento dell’Amministrazione a nome di tutta la città” concludono Farini e Martini.