Doppio appuntamento con sport, cultura e solidarietà questo weekend a Vallombrosa. Domenica 5 settembre torna la Green Run – Vallombrosa Trail, corsa organizzata dal Gruppo Podisti Resco 1909 giunta quest’anno alla sua ottava edizione. La Green Run vivrà di una prova competitiva lunga 20 chilometri, ma anche di un appuntamento non competitivo (10 x 2 a staffetta) e una camminata ludico motoria di 5 chilometri.
L’evento, promosso dalla Banca di Cascia del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino, vede il patrocinio di numerosi enti e realtà come l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, il Comune di Reggello e di Federcasse – Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali, Sport Senza Frontiere Onlus, Regalami Un Sorriso Onlus; associazioni sportive, di volontariato e di pubblica assistenza del Valdarno Fiorentino, con la collaborazione del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vallombrosa.
Ad affiancare questa ottava edizione ci sarà anche la Sport Senza Frontiere Onlus, charity partner della manifestazione. Attraverso una quota parte delle iscrizioni della 20 Km e della staffetta 2×10 Km e una campagna di fundraising collegata, la manifestazione andrà direttamente a sostenere BackToSport, il progetto che in autunno permette il reinserimento nei corsi sportivi gratuiti dei bambini seguiti dalla Onlus. Quest’anno più che mai la ripartenza delle attività sportive segnerà un ritorno alla normalità e alla socializzazione fortemente penalizzata durante la pandemia. Sport Senza Frontiere Onlus crede fermamente che lo sport sia un efficace strumento di cambiamento sociale. Per questo promuove l’inclusione, l’integrazione sociale e il benessere psicofisico per bambini e giovani svantaggiati, progettando e organizzando percorsi sportivi assistiti. Per informazioni sulla corsa, regolamento, iscrizioni e altri dettagli è possibile visitare il seguente link: http://www.podistiresco.it/green_run.html.
Sabato 4, invece, iscritti e accompagnatori potranno divertirsi con visite guidate, degustazioni ed escursioni: dalla Pieve romanica di Cascia, all’Arboreto sperimentale e all’Abbazia di Vallombrosa, passando per camminate sui percorsi della Green Run. Inoltre, sempre in tema di podismo e sport, al pomeriggio sono in programma le presentazioni dei libri di Luca Panichi (“La corsa secondo Luca” e “Running pensiero secondo Luca”) in programma presso la sala capitolare dell’Abbazia o presso la vecchia segheria di Vallombrosa. Per maggiori informazioni sul programma: https://www.bccvaldarnofiorentino.it/news/dettaglio_news_div.asp?i_menuID=54625&hNewsID=161832.