A partire dal 1° settembre la BCube, azienda logistica di Reggello (lo stabilimento si trova nell’area di Pian di Rona), Sesto Fiorentino e Calenzano, procederà al processo di internalizzazione del personale, facendo così passare i lavoratori attualmente in forza alle cooperative in subappalto direttamente in forza all’azienda – circa una sessantina di persone – mantenendo le stesse condizioni normative ed economiche ad oggi presenti.
Tali condizioni però, come annunciato dalla società a Filt Cgil e Uil Trasporti nell’incontro tenutosi quest’oggi, non riguarderanno tutti i lavoratori, nello specifico 10, come riportano le sigle sindacali in una nota congiunta. “Nello specifico è loro intenzione passare alle proprie dipendenze solo una parte a tempo indeterminato e mentre gli altri lavoratori a tempo determinato fino a dicembre 2021”.
Di fronte a tale prospettiva, i sindacati hanno diffidato l’azienda “dal percorso unilaterale che vede il pieno coinvolgimento delle oo.ss firmatarie del Contratto nazionale Logistica Trasporto Merci e Spedizione in vigore e portando l’azienda di fatto fuori dalle regole condivise dall’ultimo rinnovo del Ccnl, piena applicazione dell’articolo 42”. “Qualora l’azienda non cambi l’atteggiamento tenuto al tavolo sindacale – concludono Cgil e Uil – le scriventi si riservano di adire tutte le forme di lotta e di contrasto per il ripristino della corretta applicazione del Ccnl”.