Il 2021 si apre con l’arrivo del vaccino nelle Rsa del territorio comunale di Castelfranco Piandiscò. L’annuncio è del sindaco Enzo Cacioli che nell’occasione ha espresso i suoi ringraziamenti a tutta la popolazione per l’impegno profuso nell’affrontare il 2020 e l’emergenza sanitaria.
“Da parte mia, dell’Amministrazione e di tutto il Consiglio comunale voglio ringraziarvi per l’impegno nel rispettare le regole, nello stare vicino agli anziani e ai ragazzi, che tra l’altro hanno dovuto scoprire e adattarsi a nuove modalità di apprendimento a distanza, e per le tante forme di solidarietà che sono emerse nel nostro Comune. Un grazie particolare agli operatori della sanità, medici, forze dell’ordine, vigili, personale ospedaliero e alle associazioni di volontariato, le parrocchie e i commercianti, tante persone che ci hanno permesso di vivere serenamente questo momenti di difficoltà. Un grazie anche al personale dell’Amministrazione comunale che ha operato per far funzionare tutto al meglio in questo anno”.
“Ma oggi vorrei esprimere un altro motivo di contentezza in quanto viene somministrato il nuovo vaccino a tutti gli ospiti delle nostre residenze sanitarie assistite, insieme a una prima parte del personale. Un segno grande, di rinascita e di ripartenza, per cui ringrazio anche gli operatori e il responsabile Asl Toscana Sud Est. È per noi motivo di speranza, che c’è nel superare questa pandemia e nell’impegno di continuare questo esercizio di responsabilità e solidarietà, da cittadinanza matura. L’augurio per questo nuovo anno è che sia ricco di cose migliori, con un modo nuovo di vivere, rispettare l’ambiente e amare le persone”.
Prime testimonianze della giornata anche da parte degli operatori coinvolti nel piano vaccinazioni, impressioni raccolte nel video a cura del Comune di Castelfranco Piandiscò che vi proponiamo.