Scatta la denuncia per un “truffatore dello specchietto”, individuato e deferito dai carabinieri della stazione di Terranuova Bracciolini. L’episodio risale a qualche mese fa, immediatamente dopo al lockdown, quando un uomo di circa trent’anni, ha messo in scena il classico raggiro di un danno subito al proprio veicolo a seguito di un urto, in realtà mai verificatosi.
Puntando sul senso di colpa e di responsabilità dell’ignara vittima, il soggetto – con alle spalle dei precedenti specifici – è così riuscito a farsi pagare in contanti la somma richiesta per sistemare l’auto per chiudere subito la questione, in maniera da evitare fantomatiche questioni con l’assicurazione. Il cittadino, convinto di aver danneggiato realmente l’auto dell’uomo, gli ha così consegnato alcune centinaia di euro, realizzando solamente in un secondo momento di aver subito un torto e di essere stato truffato.
Dopo aver ricevuto segnalazione dell’episodio, i carabinieri di Terranuova si sono messi subito in azione, cercando testimoni e perlustrando le vie del centro cittadino, raccogliendo le immagini video della zona in cui era transitata l’auto del malfattore. Poco a poco le tessere del puzzle hanno iniziato a ricomporsi: dall’analisi dei video è stato possibile ottenere prima una targa, e dalla targa i carabinieri sono risaliti al volto ed al nominativo del truffatore, scoprendo trattarsi, appunto, di un malvivente di lungo corso. Che stavolta, però, è stato identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per truffa.