Portata in scena un anno fa dai piccoli alunni della scuola paritaria dell’infanzia Monte Tabor di Caselli, è diventata un libro la storia di Petronia e della coraggiosa tartarughina Sardarella. “Non sai chi è Petronia?”, è questo il titolo del volume (edito da Pacini Editore) scritto dall’insegnante Marina Morandi e illustrato da Sara Franci, presentato ieri pomeriggio al Teatro Excelsior di Reggello. Il libro rappresenta l’ultimo step di un progetto più ampio portato avanti dalla scuola Monte Tabor, dedicato all’educazione ambientale e all’importanza del riciclaggio e del rispetto della natura: un percorso iniziato nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 e che, dopo la recita di fine anno interpretata dai bambini, è diventata un racconto vero e proprio.
“Per me questo libro è un sogno che esce da un cassetto, la conclusione o meglio il nuovo inizio di un progetto partito due anni fa insieme ad alunni e colleghe – ha spiegato Marina Morandi nel corso della presentazione – Ne è nato un lavoro immenso, al quale i bambini si sono appassionati oltre ogni più rosea aspettativa. Ne abbiamo fatto uno spettacolo, d’impatto con la sala del teatro tutta addobbata con veri rifiuti che si possono trovare sulle nostre spiagge. A distanza di due anni i bambini ricordano ancora Petronia ed ora abbiamo anche il libro, quindi il messaggio di sensibilizzazione è arrivato”. Presenti sul palco insieme a Morandi, anche Sara Franci (illustratrice del libro), Francesca Pacini e Francesca Petrucci della Pacini Editore e Simona Gonnelli del Teatro Excelsior e della Compagnia dell’Orsa, i cui attori nel corso dell’evento hanno interpretato alcune tra le scene più divertenti e significative tratte direttamente dal libro.
Intervento anche dell’Amministrazione comunale di Reggello con l’assessore Priscilla Del Sala (presenti anche l’assessore Adele Bartolini e il vicesindaco Piero Giunti), insieme a Elisa Turiani di Legambiente che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa a livello di sensibilizzazione “green” per il territorio. “Come Amministrazione abbiamo appoggiato fin dall’inizio questo progetto, è fondamentale che i bambini approccino presto con l’educazione ambientale – il commento dell’assessore Del Sala – Un proverbio dice ‘la terra non ci è stata regalata dai genitori, ma imprestata dai nostri figli’, un’importante verità da tenere sempre a mente”. “Uno splendido risultato, ottenuto da anni di collaborazione con bambini, insegnanti, Amministrazione e associazioni del territorio – aggiunge Turiani – Grazie sia per l’iniziativa che ha portato all’adozione di Scorza, una tartaruga marina e per il progetto del libro, di cui parte del ricavato verrà destinata al progetto TartaLove di Legambiente”.