Fiori d’arancio per Andrea Bernini, che lo scorso sabato è convolato a giuste nozze con la compagna Valentina Tilli. L’ex calciatore, oggi osservatore per la prima squadra del Sassuolo, ha sposato la compagna agente immobiliare nella suggestiva location dell’hotel resort di Villa La Borghetta a Figline.
Una cerimonia elegante, con i due neo sposi che si sono detti sì circondati dall’affetto di familiari e amici, molti dei quali legati al mondo dello sport e del calcio. Classe 1973, valdarnese doc, Bernini muove i primi passi della sua carriera sul nostro territorio vestendo le maglie di Ideal Club Incisa, Sangiovannese e Montevarchi. Dopo l’esperienza con i rossoblù spicca il volo in Serie A dove veste la maglia della Reggina tra il 1999 e il 2001, collezionando 44 presenze nella massima serie e 2 gol. O meglio, una fantastica doppietta siglata il 12 maggio 2001 in un Reggina – Parma 2 a 0. In porta per i gialloblù, ieri come oggi, un giovane calciatore che ne farà di strada, Gianluigi Buffon.
La carriera di Bernini prosegue poi in Serie B con le maglie di Sampdoria, Napoli e Perugia di cui diventerà capitano in Serie C1 nonché uno dei giocatori più amati dalla tifoseria. Dopo l’esperienza a Lecco e due nuove annate in Serie D con la Sangiovannese (2009-2011) appende gli scarpini al chiodo nel 2013 con la Castelnuovese. Poi il passaggio dal campo alla panchina, prima come allenatore del Figline (2013-2014), l’esperienza come vice a Cuneo e poi di nuovo a San Giovanni, prima con la Juniores nazionale (2016) e poi con la prima squadra (2016-2017). Nel 2018 segue in qualità di vice allenatore Fabrizio Ravanelli in Ucraina sulla panchina dell’Arsenal Kiev, squadra della massima serie.
Conclusa questa esperienza, si dedica all’attività di scouting ovvero alla ricerca di nuovi talenti per le maggiori squadre professionistiche. Per due stagioni (dal 2019 al 2021) Bernini collabora con la Juventus, per poi intraprendere nell’estate dello stesso anno una nuova avventura (attualmente in corso) come International talent scout per conto del Sassuolo. Il vero “colpo di mercato”, però, l’ha già messo a segno nel passato weekend, la sua Valentina, a cui auguriamo insieme un futuro pieno d’amore e felicità.