È giunta nel corso della seduta odierna della giunta regionale l’approvazione per uno schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Provincia di Arezzo per la realizzazione di un ponte provvisorio alternativo allo storico “Ponte a Buriano”.
La struttura, nota anche come il “ponte della Gioconda”, è stata chiusa al traffico dalla Provincia a seguito di indagini – grazie al finanziamento regionale di 700.000 euro – che hanno evidenziato importanti criticità, con gravi disagi per la circolazione, per i cittadini e le attività economiche dell’area. Anche in virtù dello schema approvato oggi, il ponte provvisorio all’uso di Ponte a Buriano sarà finanziato con 2.100.000 euro e servirà a dare rapida risposta alle esigenze del territorio.
Partirà a breve inoltre la progettazione di un nuovo ponte alternativo a quello storico (importo stimato di 1 milione e 300mila euro) che, come confermato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano nelle scorse settimane, in occasione del suo sopralluogo nell’aretino – sarà finanziato dal Governo con un investimento di oltre 11 milioni e 400 mila euro.
Per quanto riguarda invece il ponte storico, quello che molti esperti e storici dell’arte ritengono sia il ponte dipinto da Leonardo da Vinci sullo sfondo nel suo celebre capolavoro, il nuovo progetto prevede il suo completo recupero per destinarlo alla viabilità ciclo-pedonale.