Dopo gli interventi avvenuti negli scorsi anni sulle altre scuole del territorio del Comune di Castelfranco Piandiscò, sono in programma lavori di efficientamento energetico e di messa in sicurezza statica e sismica delle strutture della scuola primaria e della scuola media di Castelfranco. Ad annunciarlo è il sindaco Enzo Cacioli che ha spiegato come l’Amministrazione comunale, grazie all’assegnazione di contributi nazionali e regionali per un totale di 600mila euro, potrà dare il via alla progettualità degli interventi.
“Le somme stanziate dal Governo e dalla Regione Toscana per l’efficientamento energetico, pari a circa 400.000 euro per la scuola primaria “San Filippo Neri” in Via Aretina, e a circa 160.000 euro per la secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” nei pressi di Porta Campana, saranno integrati da ulteriori stanziamenti comunali per la messa in sicurezza statica e sismica delle edifici stessi – commenta Cacioli – Si tratta infatti di fondi messi a bilancio dal Comune, per l’importo di oltre 700.000 euro, reperiti dagli importi accreditati per la fusione del Comune Unico utilizzando inoltre parte dell’avanzo di amministrazione 2019”.
Nel complessivo, l’importo dei due interventi ammonta a 1 milione e 265mila euro, ripartiti in 560mila euro per i lavori alle scuole medie e 705mila per gli interventi sulla struttura delle scuole elementari. Entrando nel dettaglio delle tempistiche per il loro completamento, Cacioli ha dichiarato che sono “stretti, entro metà novembre dovremo aver già fatto la gara e definito l’assegnazione dei lavori. Verso la metà di gennaio dovremo procedere al loro avvio, mentre entro metà novembre 2021 dovremo aver finito i lavori per non perdere i contributi assegnati, ma l’auspicio dell’Amministrazione comunale, al netto di imprevisti, è quello di consegnare ai nostri studenti i locali sicuri, confortevoli e belli per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022”.
Per quanto riguarda invece l’inizio del prossimo anno scolastico, gli studenti delle scuole medie di Castelfranco saranno ospitati nei locali della secondaria di Faella mentre i bambini delle elementari andranno nel plesso di Piandiscò. Una situazione temporanea, condivisa dalla dirigente scolastica Cecilia Pampaloni, dal Consiglio d’Istituto e dal Comune in modo da garantire alle scuole di Castelfranco di Sopra spazi sicuri sia dal punto di vista strutturale – “attualmente in regola” come sottolineato dal primo cittadino -, che sismico.
“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco – è quello di riprendere l’anno scolastico a settembre in condizioni di sicurezza, garantendo la gratuità dei trasporti per i ragazzi”. Attenzione rigorosa dunque al rispetto delle regole e misure anti-contagio per contenere la diffusione del virus Covid19; le modalità per lo svolgimento sicuro delle lezioni e di accesso agli edifici e alle aule saranno garantite grazie al lavoro del personale comunale e scolastico. Le classi inizieranno quasi contemporaneamente, ma i ragazzi entreranno da ingressi diversi rispettando le condizioni impartite dal Responsabile della Sicurezza, Prevenzione e Protezione dell’Istituto Comprensivo ‘Don Milani’.