Sarà messo a disposizione un infermiere H12 ore a coprire il servizio d’emergenza sull’ambulanza a Incisa durante il mese di agosto, in sostituzione del medico che tornerà a disposizione H12 da settembre. È questa la soluzione emersa a seguito del confronto che si è svolto martedì scorso nella sede del municipio di Figline tra l’Assessore regionale al diritto alla Salute Stefania Saccardi che ha incontrato il sindaco di Figline e Incisa Giulia Mugnai, il direttore generale della Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese e il direttore sanitario dell’ospedale Serristori, Maurizio Grifoni insieme ai rappresentanti delle aziende di volontariato coinvolte nel servizio di emergenza del 118, cioè l’Arciconfraternita della Misericordia di Figline, la Croce Rossa di Incisa e la Croce Azzurra figlinese.
“Abbiamo compreso, nell’incontro di due giorni fa, le difficoltà del territorio per l’assenza a Incisa del medico H12 nel mese di agosto e abbiamo dato una risposta al territorio attraverso l’attivazione del servizio infermieristico H12 presso la medesima postazione – ha detto l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – Confermo nuovamente che dal mese di settembre sarà ripristinata la presenza del medico. Ringrazio il DG e la Sindaco di Figline per la collaborazione, e in particolare ringrazio le associazioni di volontariato del territorio, per aver compreso le difficoltà e aver collaborato ad una soluzione condivisa”.
“Siamo soddisfatti che la nostra richiesta sia stata ascoltata, ringrazio quindi l’assessore Saccardi e il direttore Morello per la pronta risposta, arrivata a soli due giorni di distanza dall’incontro fatto insieme alle associazioni di volontariato martedì scorso qui a Figline – ha commentato il primo cittadino Mugnai – La presenza di un infermiere h12 su Incisa servirà a coprire le emergenze del territorio nel mese di agosto e sarà di supporto al medico presente h24 su Figline. Del resto sarebbe stata inaccettabile la chiusura del Pet di Incisa a causa delle assenze del personale. Tutto ciò è stato scongiurato e voglio quindi ribadire la soddisfazione per questa sinergia tra istituzioni e volontariato, che ci permette di affrontare l’emergenza di agosto con un presidio che garantisce sicurezza ai cittadini in attesa di settembre, quando tutto tornerà alla normalità”.