È una prestazione tutta grinta e determinazione quella delle ragazze del Valdarninsieme che superano al tie break la capolista Sassuolo (finora imbattuta) guadagnandosi così 2 punti che danno morale dopo la poco brillante trasferta di Donoratico.
La partita inizia in maniera complicata, con il servizio della mancina Orlandi che mette in difficoltà le valdarnesi in fase di ricezione. Il Valdarninsieme non riesce a costruire delle giocate efficaci e Sassuolo, grazie alle bordate di Gardini, scava un importante solco di 5 punti che gli consente di conquistare il primo set per 25 a 20. Nel secondo periodo le padrone di casa sembrano decisamente più determinate e attente in difesa, nonché precise nel far breccia nella difesa ospite con Migliorini e Casimirri, una prestazione convincente che porta le valdarnesi a chiudere sul 25-18 (1-1). Quanto di buono fatto, però, viene dimenticato nel terzo set dove una partenza da incubo delle padrone di casa (parziale di 6-1) di fatto ne compromette le sorti a favore delle modenesi che si portano sul 2 a 1 (26-16). Nel quarto set si assiste ad una prova di orgoglio di Valdarninsieme che dopo un avvio incerto che le vede indietro per 17 a 11 riesco a ribaltare l’andamento della gara vino alla vittoria sul filo di lana per 25 a 23.
Sul punteggio di parità di 2 a 2 si va al quinto set, con Valdarninsieme che si porta in vantaggio e gli ottimi turni a servizio di Massi e Casimirri non permettono alle ospiti un gioco fluido. Le padrone di casa, grazie a due muri di Mantelli (una tra le migliori in campo) e all’errore finale di Sassuolo, trovano così una difficilissima vittoria, assicurandosi il periodo per 15-8 e la partita per 3 a 2.