Guadagnano solo un punticino le ragazze del Valdarninsieme al termine della partita casalinga contro la Liberi e Forti di Firenze, che si impone per 2 a 3 al tie break (20-25/ 18-25/ 25-20/ 25-20/ 11-15). La squadra allenata da coach Lapi disputa una partita dai due volti: fallosa e sottotono nel primo e secondo set, orgogliosa e concentrata fino al quinto set decisivo. Dopo essere andato sotto per 0 a 2, Valdarninsieme riesce con carattere a riaprire la partita e a riportarla in parità, cedendo solamente al tie break, giocato alla pari con le fiorentine, ma vinto con merito da quest’ultime.
La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da una serie di errori che hanno vanificato il buon lavoro in difesa e l’efficienza a servizio delle padrone di casa, che non riescono a recuperare il parziale che si chiude sul 20 a 25 per Liberi e Forti. Nel secondo set la musica non cambia e le valdarnesi, pur cambiando tutto il sestetto, non riescono ad avvicinarsi alle avversarie che vincono per 18 a 25. La svolta arriva nel terzo set, con Valdarninsieme che entra in partita e chiude la frazione con un 25 a 20 frutto di un’ottima prestazione in fase d’attacco. Nel quarto periodo, nonostante un errore di formazione per le padrone di casa che si giocano malamente l’unico cambio in attacco, Valdarninsieme resiste alla partenza sprint delle fiorentine e completa un sorpasso deciso che le porta sul punteggio complessivo di 2 a 2.
Il quinto set è equilibrato, con le ospiti che al cambio di campo si trovano avanti per 7 a 8 e nell’ultima fase di gara chiudono il parziale sull’11 a 15 vincendo così l’incontro. Una sconfitta di cui però Valdarninsieme può essere “felice”: il punto guadagnato, oltre ad una iniezione di fiducia per la rimonta effettuata, consente alla squadra di coach Lapi di smuovere lo stesso la classifica, portando a sei i punti di vantaggio sul Siena, l’ultima squadra in zona retrocessione.