Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del lotto 1 per la variante alla SR 69 in riva destra dell’Arno, nei pressi del casello “Incisa” dell’autostrada A1. Il nuovo tratto di strada, nel comune di Reggello che va dalla rotatoria di Ciliegi alla località Prulli, ha un valore complessivo di circa 4 milioni di euro (di cui 2,9 di sole opere). Gli interventi sono stati effettuati su circa 1400 metri lungo la strada comunale Pian di Rona, con la realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra l’attuale SR 69 e la stessa strada comunale.
Questa mattina, accompagnato da tecnici e da una delegazione di amministratori locali dei comuni del Valdarno fiorentino e aretino, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha visitato i lavori ultimati del lotto 1, visionando quelli attualmente in corso nel cantiere del lotto 3. “La nuova strada regionale 69 va verso la sua realizzazione – ha commentato l’assessore – Qui vediamo concluso il primo lotto ed iniziate le opere per il terzo, mentre è già stata avviata la conferenza dei servizi per i lotti 4 e 5, che porteranno il tracciato fino alla rotatoria dei Renacci, già realizzata in provincia di Arezzo. Il secondo lotto, con adeguamento dell’attuale strada, sarà invece realizzato da Autostrade nell’ambito dei lavori funzionali alla realizzazione della terza corsia”. “Dunque – prosegue Ceccarelli – nonostante alcuni ritardi dovuti al Covid, il cronoprogramma procede. La strada sr 69 va verso il suo completamento e rappresenta una risposta importante che la Regione, in collaborazione con gli enti territoriali, dà alla vallata in termini di miglioramento della mobilità, a vantaggio sia delle persone che delle imprese”.
Per quanto riguarda il cantiere del lotto 3, i lavori interesseranno sempre la strada di Pian di Rona (tratto compreso tra Prulli – zona stabilimento Istituto De Angelis – fino alla rotatoria in quel di Matassino, all’inizio di via Amendola. Gli interventi nel complessivo si aggirano su di un valore di circa 6 milioni di euro (4,5 di sole opere) e riguarderanno circa 2600 metri di strada. Nello specifico i lavori prevedono l’allargamento della sezione stradale (saranno realizzate due corsie da 3,75 m più banchina da 1,5 m) con il miglioramento della visibilità del tracciato grazie ad una nuova geometria stradale e il miglioramento della sicurezza grazie all’installazione di nuove barriere guard-rail e ad una revisione degli accessi ai siti produttivi situati lungo la strada. Prevista anche la realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Chiesimone, che andrà a sostituire quello esistente che, oggi, rappresenta un ostacolo al deflusso idraulico e spesso causa allagamenti a monte. d induce spesso notevoli rigurgiti a monte con relativi allagamenti. I lavori per il terzo lotto sono stati consegnati il 18 giugno 2020 e si concluderanno a dicembre 2021.
Soddisfatta la rappresentanza degli amministratori locali, con il sindaco di Reggello Cristiano Benucci che ha sottolineato come la variante “sia un’opera che interessa sia il Valdarno fiorentino che aretino. Un’opera che qualifica la nostra zona, una delle più importanti della Toscana in termini economici e di comunicazioni. Siamo contenti di aver concluso il primo lotto e di avere i lavori già pronti per il terzo. Una situazione estremamente complessa che grazie all’impegno della Regione Toscana e dell’assessore Ceccarelli è stata recuperata e viaggia spedita verso la risoluzione”.