Si è insediato lo scorso 11 gennaio il nuovo comitato organizzatore del Valdarnocinema Film Festival, la storica kermesse dedicata alla cinematografia della città di San Giovanni Valdarno. Concluso il mandato del precedente Comitato con lo svolgimento dell’edizione del 2019 (la numero 37, per la precisione), l’Amministrazione comunale e il Cineclub Fedic Sangiovannese hanno provveduto alla nomina dei nuovi componenti dell’organizzazione, una scelta che ha coniugato la conferma di alcuni componenti storici con volti e competenze nuove.
Luigi Nepi è il nuovo Presidente del Comitato, con Angelo Tantaro e Giacomo Bronzi rispettivamente nominati vicepresidente vicario e vicepresidente. Confermato nel ruolo di direttore organizzativo Silvio Del Riccio, che porta avanti questo incarico con continuità da quindici edizioni, mentre Stefano Beccastrini, già Presidente del Valdarnocinema Film Festival, è stato nominato Presidente Onorario del Comitato. Di altissimo spessore il profilo a cui è stata affidata la Direzione Artistica della 38° edizione del festival (che torna alla sua collocazione originale nel mese di aprile, l’edizione 2020 si svolgerà dunque da mercoledì 29 fino a domenica 3 maggio con Diari di Cineclub che farà da media partner), cioè quello di Roberto Chiesi. Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, membro del comitato di redazione dei periodici «Cineforum» e «Studi pasoliniani», Chiesi scrive per i periodici «Cineforum, «Segnocinema», «Cinecritica» e «Diari di Cineclub» ed è autore di numerosi studi e pubblicazioni.
Per quanto riguarda le nomine del Comitato, ecco nel dettaglio l’elenco completo dei nuovi componenti: Silvio Del Riccio, Fausto Forte, Carlo Menicatti, Luigi Nepi, Marco Sani, Nicola Secciani e Angelo Tantaro (nominati dal Comune di San Giovanni Valdarno), Giacomo Bronzi, Diletta Cecchi, Stefano Pratesi, Serena Ricci e Giulio Soldani (nominati dal Cineclub Fedic Sangiovannese). Il bando di concorso sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito www.valdarnocinemafilmfestival.it e sulle principali piattaforme social. La scadenza è fissata per venerdì 15 marzo 2020.