Vaccini anti covid anche senza prenotazione. Da stamattina, infatti, chi non ha ricevuto la prima dose può presentarsi al centro più vicino senza bisogno di iscriversi necessariamente sulla piattaforma regionale. Una decisione adottata dalla Regione per imprimere un’accelerazione all’intera campagna.
Entrando nel dettaglio per il Valdarno, suddiviso tra il versante fiorentino e quello aretino, sono tre i centri a disposizione dei cittadini: l’hub di Reggello, l’auditorium di Loro Ciuffenna e il distretto socio sanitario di Montevarchi. Partendo dal primo, a Reggello si potrà accedere tutti i giorni nella fascia oraria compresa dalle 9 fino alle 20 presentando la modulistica necessaria già compilata e firmata (per tutte le fasce di età) scaricabile dal sito dell’Asl Toscana Centro. Le tipologie di vaccino somministrato saranno quelle di Moderna e Pfizer, a seconda delle disponibilità presenti.
Per quanto riguarda il Valdarno aretino, i centri sono due, quello di Loro e quello di Montevarchi. L’auditorium lorese sarà aperto tutte le mattine dalle 9 fino alle 14 e ogni pomeriggio dalle 14 alle 20, tranne venerdì 3 settembre. Secondo il calendario settimanale che va dal 30 agosto al 5 settembre, le dosi Pfizer saranno somministrate nelle mattinate di lunedì, martedì e sabato e nei pomeriggi di sabato e domenica. Il vaccino Moderna sarà invece a disposizione la mattina il mercoledì, giovedì e domenica e nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.
Il distretto sanitario di Montevarchi invece aprirà nel pomeriggio di mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 settembre dalle 14 alle 20 e avrà a disposizione il vaccino Moderna.