Continua il connubio vaccini e mondo del lavoro nel territorio della provincia di Arezzo. Dopo le tappe con le grandi aziende, è iniziato questa mattina il percorso del Camper organizzato assieme al mondo dell’artigianato. La prima tappa è stata in Valdarno presso il parcheggio CNA di Via Montessori nella Zona della Gruccia a San Giovanni, dove si sono vaccinate nove persone.
“Questa di oggi non è la prima uscita del camper nel territorio del Valdarno – ha dichiarato il dottor Fernando Cantoro responsabile Cure Primarie Valdarno della Asl – Lo abbiamo già ospitato nei giorni scorsi nei pressi delle scuole. A mio giudizio questa modalità di vaccinazione mobile da una risposta molto buona e ci permette di recuperare i cittadini indecisi ed ottenere una copertura migliore rispetto a quella registrata fino ad oggi negli hub vaccinali. E’ importante ricordare anche che l’accesso al camper vaccinale è libero e aperto a tutti senza prenotazione”.
“Questa è una grande iniziativa degna di essere supportata e diffusa. Il nostro desiderio e obiettivo è quello di lasciarsi alle spalle la pandemia, e dobbiamo farlo con le buone pratiche di igiene e con l’arma del vaccino”, ha dichiarato Maurizio Baldi Presidente del Comitato di Zona di Confartigianato. “Il camper in prossimità dei luoghi di lavoro è un’opportunità per facilitare l’accesso alla vaccinazione ma anche per fornire informazioni utili a chi e ancora indeciso.
Le nostre attività non possono permettersi altre chiusure “.
“Per noi – ha affermato Paolo Pernici presidente di CNA Valdarno – è una grande soddisfazione ospitare questa iniziativa, che sancisce una importante collaborazione tra la Asl Toscana sud est e il mondo delle imprese. L’importanza dei vaccini è indubbia e lo dimostra il ritorno alla normalità delle nostre vite e delle nostre attività produttive. È importantissimo avere tutto il personale vaccinato”.
Nei prossimi giorni, l’iniziativa promossa da dalla ASL Toscana Sud Est, in collaborazione con la Misericordia di Arezzo e le associazioni di categoria, proseguirà il suo tour secondo un calendario serrato che andrà ad interessare molte aree artigianali della Provincia di Arezzo: Sansepolcro (4 ottobre parcheggio Confartigianato), Bibbiena (5 ottobre parcheggio Confartigianato zona coop-poste), Monte San Savino (6 ottobre davanti alla sede di Cna), Camucia di Cortona (7 ottobre, parcheggio Cna), e ben due tappe ad Arezzo (8 ottobre sede provinciale di Cna e 9 ottobre Sede Provinciale di Confartigianato). L’accesso alla vaccinazione al Camper Vaccinale è libero e senza prenotazione, per tutti i cittadini che lo vogliono. Presso il Camper vaccinale operano medici, infermieri e personale amministrativo della Asl assieme ai volontari della Misericordia.