Dopo i sopralluoghi effettuati la scorsa settimana, sarà il Salone San Benedetto a Loppiano a ospitare l’hub di riferimento per il territorio di Figline e Incisa per la campagna vaccinale di massa non appena le necessarie dosi di vaccino saranno effettivamente disponibili.
Ne hanno parlato nel corso del loro recente incontro il sindaco Giulia Mugnai e l’assessore alle politiche sociali, Simone Cellai, con il direttore della Società della Salute Firenze Sud-Est, Simone Naldoni, in visita alla struttura per effettuare ulteriori verifiche. Il salone, oltre a garantire l’attivazione di più postazioni vaccinali contemporaneamente, rispecchia i seguenti requisiti minimi: dimensione di oltre 1000 mq, disponibilità h24 degli spazi, possibilità di ingresso e uscita separati, spazi per la somministrazione, spazi per l’attesa post vaccino, spazi per l’accettazione, spazio per collocazione frigorifero e per collocazione defibrillatore. Inoltre, per tutti coloro che saranno impossibilitati a raggiungere quel centro, il Comune attiverà un apposito servizio di trasporto.
“A questo punto – commentano Mugnai e Cellai – aspettiamo il via libera della Regione Toscana, che si sta occupando dell’approvvigionamento delle dosi vaccinali in modo da far partire, speriamo al più presto, una campagna di vaccinazione aperta a tutte le fasce d’età. Ringraziamo per la disponibilità tutte le realtà del territorio con cui ci siamo interfacciati in questo mese e che ci avevano garantito il loro supporto e avevano messo a disposizione i loro spazi associativi (risultati poi non idonei, in sede di verifica dei requisiti minimi), quelle di Protezione civile, che ancora una volta ci aiuteranno a gestire le operazioni di filtraggio durante le vaccinazioni, e tutte coloro che ci consentiranno di garantire un servizio di trasporto per le persone in difficoltà. Intanto, ricordiamo che dalla seconda metà di febbraio, le categorie che hanno già la possibilità di esser vaccinati con il vaccino AstraZeneca possono prenotare online, attraverso l’apposito portale regionale, e scegliere anche il Distretto vaccinale di Figline”.