La Unomaglia Valdarninsieme lotta, ma è costretta ad alzare bandiera bianca contro Garlasco che s’impone per 3 a 1 sul parquet del palazzetto dello sport di Matassino (21-25; 25-20; 22-25 e 17-25 i parziali). Incomincia un po’ a svuotarsi l’infermeria per coach Lapi che recupera Monchi in palleggio con Zatini in diagonale, di banda si posizionano Brogi e Mariottini, al centro il solito duo Casimirri-Manetti, libero Morandini.
La partita ha subito un’inerzia positiva per Garlasco che grazie al servizio insidioso riesce a conquistare sin dall’ inizio un cospicuo margine di vantaggio per poi riuscire ad amministrarlo con decisione, conquistando il set piuttosto facilmente (25 a 21) nonostante il tentativo finale di recupero delle gialloblù. Nell’ intervallo coach Lapi scuote le sue ragazze, contratte ed incapaci di tirar fuori il meglio del proprio bagaglio tecnico. La reazione c’è, il livello di concentrazione sale, le valdarnesi sistemano alla grande la ricezione, le battute sono più ficcanti e Garlasco comincia a subire la pressione gialloblu. Sempre avanti di qualche punto, Casimirri e compagne gestiscono il vantaggio fino alla conclusione del set 25-20.
Alla ripresa, però, ecco un nuovo blackout come nel primo set: la Unomaglia va subito sotto 1-6, con Garlasco che ringrazia e riprende in mano le redini del gioco, comandando e gestendo a piacimento il resto del parziale che finisce senza storia ad appannaggio delle pavesi. Quarto e decisivo set, si rivede qualche lumicino – inizialmente 3-3, 7-5, ma è un fuoco di paglia, Garlasco innesca la freccia e non si fa riprendere più 25-17 3-1 per le ospiti.