Un grande cartellone colorato, posto proprio sul cancello all’ingresso del campo, per ricordare a ragazzi e adulti quali siano i valori più importanti dello sport. È stata accettata dal Comune di Figline e Incisa la proposta del Panathlon Club Valdarno di installare nel nuovo centro sportivo di Via Olimpia a Incisa una nuova carta panathletica che riporta sia la Carta dei Diritti del ragazzo nello sport, sia la Carta dei Doveri dei genitori.
Un’iniziativa che da tempo il Panathlon porta avanti nei luoghi dove lo sport, soprattutto a livello giovanile, è praticato abitualmente su tutto il territorio dei Comuni valdarnesi. L’intento è quello di richiamare costantemente sia i diritti che riguardano i giovani praticanti di uno sport, sia i doveri che riguardano invece i genitori di questi ragazzi, così da fare in modo che lo sport giovanile sia sempre e soltanto un momento di crescita armoniosa per le nuove generazioni.
Quale posto migliore dunque per installare la carta che il nuovo campo in erba sintetica di Via Olimpia, che settimanalmente ospita oltre 300 ragazzi e bambini del Valdarno FC. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Presidente del Panathlon Club Valdarno, Siro Pasquini, il Vicepresidente Vicario del Distretto Italia Panathlon International, Leno Chisci, il Segretario del Panathlon Club Valdarno Franco Storri e la Sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai.