L’apertura a giorni alterni degli uffici postali di Castelnuovo dei Sabbioni e di Meleto ha provocato non poche lamentele da parte dei cittadini del territorio di Cavriglia. Per questo motivo, sulla base delle segnalazioni ricevute, il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni ha scritto alla direzione regionale di Poste Italiane affinché l’azienda possa trovare una soluzione alternativa agli orari attualmente previsti.
A Castelnuovo, infatti, la sede è aperta al pubblico solo il lunedì, mercoledì (8:20 – 13:45) e il sabato (8:20 -12:45), mentre a Meleto è a disposizione il martedì, giovedì e venerdì sempre dalle 8:20 alle 13:45. “Pur comprendendo le vostre esigenze di riorganizzazione – scrive il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – È inaccettabile che per queste due località sia stata scelta un’apertura a giorni alterni, riducendo ulteriormente l’orario esclusivamente mattiniero dal lunedì al sabato precedentemente in corso, considerando che a questi due uffici, oltre ai cittadini, afferiscono numerose industrie, imprese, artigiani e grandi attività economiche”.
Il primo cittadino sottolinea come gli uffici non sono solo un punto di riferimento per la corrispondenza, ma anche per il disbrigo telematico di molte pratiche. “La nostra comunità è costituita anche da molti anziani, per i quali, visto oltre tutto il periodo che stiamo vivendo, non è certamente semplice o recarsi allo sportello della propria località nei giorni di apertura oppure dover andare, forzatamente usufruendo di un’autovettura, per emergenze nell’altro aperto, raddoppiando però così i tempi di attesa per l’espletamento delle proprie necessità – prosegue Degl’Innocenti o Sanni – Il servizio offerto dai presidi di Poste Italiane assume un ruolo di grandissima importanza, accresciuto dalla pandemia che stiamo vivendo. Mi auguro quindi che sappiate porre rimedio con tempestività e buon senso ai disagi troppo spesso patiti dai miei concittadini riaprendo al pubblico con orario dal lunedì al sabato entrambi gli sportelli” conclude il sindaco.