Due annunci online per la vendita di un furgone e di un generatore di corrente elettrica, dietro ai quali si nascondeva l’ennesime frodi online. A smascherarle ci hanno pensato i carabinieri delle stazioni di Montevarchi e di Castelnuovo dei Sabbioni, due interventi che hanno portato alla denuncia di due persone.
Il primo episodio ha visto protagonista suo malgrado una 60enne, da tempo residente nel Valdarno aretino, che su una piattaforma digitale di scambio online di un popolarissimo social network si è imbattuto nell’inserzione relativa a un furgone Fiat Ducato, un veicolo che la donna cercava da tempo per avviare una piccola attività commerciale. Data l’incredibile coincidenza, la vittima ha chiesto subito informazioni sul veicolo, scoperto in vendita a un prezzo assolutamente vantaggioso oltre alla richiesta di 500 euro a titolo di acconto da parte dell’inserzionista.
La donna ha così immediatamente provveduto a fare il bonifico della somma, rimanendo in attesa di ulteriori contatti da parte del venditore. Contatti che, ovviamente, non ci sono più stati. Capito di essere stata vittima di un raggiro, la signora ha riportato i fatti ai carabinieri di Montevarchi che partendo dalle informazioni fornite dalla vittima sono riusciti a ricostruire il circuito truffaldino. Dopo una serie di accertamenti, il cerchio dei sospetti si è chiuso intorno a un 45enne residente nel bresciano, deferito per truffa in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.
Il secondo episodio ha visto all’opera i militari della stazione di Castelnuovo dei Sabbioni, che hanno fatto luce su un caso analogo relativo a un altro annuncio di vendita online, sempre pubblicato sullo stesso social, ma stavolta di un generatore di corrente di ultima generazione. La vittima del raggiro è stata indotta a effettuare un bonifico di 250 euro a titolo di pagamento all’inserzionista, salvo poi non vedersi recapitare nulla a casa. Riportati i fatti ai carabinieri, anche stavolta gli accertamenti hanno permesso di individuare velocemente il truffatore, un uomo residente in Campania e gravato da svariati precedenti di polizia analoghi, deferito alla Procura di Arezzo per truffa.