È stato avvertito distintamente anche in Valdarno il terremoto che stanotte si è verificato nella zona di Marradi. Sono state due le scosse di maggior rilievo registrate da Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: la prima di magnitudo 3.3 intorno alle 4:38 con epicentro a circa 4 chilometri da Marradi, area sud ovest; la seconda invece di magnitudo 4.8 si è verificata intorno alle 5:10 sempre nella stessa area. È stata quest’ultima scossa, quella più forte, ad essere stata percepita in maniera chiara da molte persone sul nostro territorio.
Preoccupazione che è subito corsa sui social, dove da stamattina in tanti cittadini stanno descrivendo le loro esperienze: c’è chi ha sentito tremare il lampadario, chi le finestre o qualche mobile. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fornito un primo aggiornamento della situazione dopo le verifiche effettuate dalla sala regionale e, a seguito di un confronto con il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, non si registrano danni a persone. “Circa 300 le chiamate arrivate alla nostra centrale 112 di richiesta informazioni e paura, senza particolari criticità – ha chiarito il presidente – Otto le chiamate trasferite ai vigili del fuoco e zero all’emergenza sanitaria. Attivata la Protezione Civile per assistenza alla popolazione”.
Nel frattempo scuole chiuse a Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola e a Borgo San Lorenzo, dove sono in corso le verifiche tecniche per individuare possibili danni su edifici sensibili. Al momento, secondo i primi riscontri forniti dalla Regione, non si registrano danni importanti.