Al via a Terranuova Bracciolini i lavori per la realizzazione della variante nord-ovest del capoluogo. Il progetto, di cui è già stato installato il cantiere, prevede la creazione di un collegamento carrabile e pedonale tra via Ville e Via del Sole, la realizzazione di una viabilità a due corsie, con marciapiedi ed aiuole, una pista ciclabile lato Palazzetto dello sport (ovvero da città giardino fino alla chiesa di S.Maria), un parcheggio per circa 65 posti auto di cui 4 per portatori di handicap, 4 per gli autobus e 4 per gli scuolabus.
Prevista, inoltre, la creazione di un collegamento pedonale che dal parcheggio va verso il polo scolastico – sportivo e un ingresso pedonale diretto verso il Palazzetto dello sport con una pensilina per la fermata dell’autobus e una rampa di accesso senza barriere architettoniche. Il quadro economico complessivo dell’intervento è di un milione e 600mila euro.
“Con questo importante progetto – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – l’Amministrazione comunale intende realizzare una nuova viabilità che metta in collegamento la zona di Pernina con quella delle Ville e dotare il palazzetto sportivo e il polo scolastico di uno spazio per la sosta adeguato alle esigenze della cittadinanza. Si tratta di un intervento significativo che migliorerà complessivamente l’area, migliorandone i servizi e la fruizione”.
“Gli interventi prevedono anche la messa in sicurezza idraulica delle aree a valle del fosso della Fratta – ha aggiunto il Vicesindaco Mauro Di Ponte – mediante la realizzazione di una vasca di laminazione. Sarà ripristinata l’illuminazione pubblica lungo tutta la viabilità e perimetrale al parcheggio con punti luce su palo a tecnologia Led”.
Infine, l’intervento si concluderà con la piantumazione di piante di alto fusto nelle aiuole perimetrali al parcheggio e lungo il fronte Palazzetto dello Sport.