Tenta di rubare un portafoglio all’interno del distretto socio-sanitario, ma i carabinieri lo individuano e lo denunciano. È accaduto a Montevarchi, dove i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria un pregiudicato di origini campane, ritenuto responsabile di tentato furto aggravato.
L’uomo, un soggetto già noto alle forze di polizia e con alle spalle numerosi precedenti per analoghi episodi delittuosi, stavolta per portare a compimento il proprio proposito criminoso, si era introdotto all’interno del distretto socio-sanitario montevarchino. Una volta dentro alla struttura, si era messo a girovagare per le strade del complesso finché non ha trovato uno spogliatoio, lasciato momentaneamente sguarnito. Messosi a frugare negli armadietti, aveva infine trovato un portafoglio, del quale si era immediatamente impossessato. Il furto era di fatto stato impedito solo dal casuale e provvidenziale arrivo di un’infermiera che, trovandosi di fronte ad uno sconosciuto con in mano un portafoglio da donna, all’interno di un locale spogliatoio riservato ai soli addetti, aveva subito intuito quello che stava accadendo ed aveva dato l’allarme. Una reazione che ha colto di sorpresa il malfattore che si è immediatamente dato alla fuga lasciando cadere sul pavimento il borsello appena trafugato.
Ripresasi dallo spavento iniziale, la donna ha subito richiesto l’intervento dei carabinieri. Le pattuglie della stazione di Montevarchi si sono dunque recate sul posto per i primi rilievi: grazie alle dichiarazioni dei testimoni e alle immagini riprese dal circuito di videosorveglianza, sin da subito la descrizione del malfattore che quella del suo modus operanti sono risultati chiari, tanto da concentrare i sospetti su di un pregiudicato di origini campane, ma da tempo avente dimora in Valdarno. I carabinieri si sono messi quindi sulle sue tracce, seguendo un itinerario ricostruito grazie agli elementi indiziari desumibili dall’analisi delle immagini riprese dai circuiti di videosorveglianza comunali e privati disseminati lungo la via di fuga.
Nel giro di poche ore il malvivente è stato rintracciato alla stazione ferroviaria di Montevarchi. Sebbene non fosse più in possesso del corpo del reato – il portafoglio che gli era sfuggito di mano durante la fuga -, il pregiudicato è stato formalmente identificato, ed i militari hanno potuto constatare che vestiva ancora gli indumenti compatibili con quelli descritti in uso al malvivente che aveva perpetrato il tentato furto presso il Distretto Socio-Sanitario. L’uomo è stato pertanto denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per tentato furto aggravato