È scattata la denuncia da parte degli agenti della Polizia di Stato nei confronti di un 39enne residente a Montevarchi, che si faceva spedire droga sintetica con un corriere. Il deferimento chiude una ricerca su cui ormai da tempo gli investigatori della squadra mobile stavano lavorando, insospettiti da una serie di spedizioni provenienti dall’estero.
Nella giornata di ieri è scattato il blitz decisivo, proprio in occasione dell’ennesimo ritiro del pacco postale. Una volta aperto il plico, al suo interno sono stati rinvenuti avvolti in due buste di nylon circa 100 grammi in cristalli di ‘3-MMC Cristal’, più comunemente conosciuto come ‘mefedrone’, derivazione sintetica del principio attivo che si trova nella pianta africana khat e che produce effetti stimolanti ed euforici. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito inoltre agli agenti di rinvenire e porre sotto sequestro altri 40 ml della stessa sostanza, ma in forma liquida, circa 40 grammi di hashish e anche 5 grammi di cocaina.
In aggiunta all’interno di un armadio sono stati ritrovati numerosi flaconi di sostanze dopanti del tipo steroidi-anabolizzanti sui quali sono in corso accertamenti investigativi per verificare eventuali cessioni negli ambienti delle palestre locali. Per quanto riguarda il 39enne, incensurato, quest’ultimo è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed è inoltre scattato anche il ritiro di due pistole regolarmente detenute.