Il secondo ponte sull’Arno a Figline al centro del Consiglio regionale. Si discuterà infatti nella seduta di quest’oggi della struttura da tempo attesa nel versante fiorentino della vallata. A presentare un emendamento, al quale si sono uniti anche i consiglieri di Fratelli d’Italia, è la rappresentante della Lega Elisa Tozzi, vicepresidente della prima commissione affari istituzionali e bilancio.
“Il nuovo ponte sull’Arno, di cui si parla da 10 anni, non avrà un valore strategico soltanto per i comuni di Figline e Reggello – spiega Tozzi – ma rappresenterà uno step fondamentale per il completamento dello sviluppo viario complessivo di tutta la vallata valdarnese, anche in relazione agli interventi in corso per l’adeguamento e l’ampliamento della strada regionale 69”.
L’emendamento chiede che venga riconosciuto il valore strategico dell’opera e che s’inizi la ricerca delle risorse necessarie all’avvio della progettazione. “Si tratta di un’opera che i cittadini valdarnesi e non solo attendono da tanto, troppo tempo – conclude al consigliera -. E’ ora che alle parole e ai progetti seguano i fatti e questo emendamento è il primo passo in tal senso”.
Anche il Partito Democratico, come annunciato dal consigliere Cristiano Benucci, ha presentato un emendamento riguardo lo stanziamento di 100mila euro di risorse “regionali per la progettazione preliminare e relativo studio di fattibilità tecnica economica di un nuovo ponte tra Figline Valdarno e la riva destra dell’Arno. Se, come spero, verrà approvato, sarebbe un’ottima notizia per il nostro territorio”.