Sconfitta esterna per la Unomaglia Valdarninsieme, che perde per 3 a 1 sul campo della Savis Volpiano (20-25; 27-25; 25-17 e 25-19 i risultati dei parziali). Coach Lapi schiera la formazione vista nelle ultime uscite con Monchi al palleggio, Zatini opposto, al centro Casimirri e Manetti, in posto quattro Mariottini e Brogi, libero Morandini. Tanto equilibrio nel primo set, con le compagini che si studiano, un Valdarninsieme in palla, già visto nelle precedenti uscite, che tiene testa alle forti piemontesi. A metà del set con Volpiano avanti 16-13, inizia la rimonta gialloblù guidata da una super ispirata Zatini che trasforma in punti qualsiasi palla le venga alzata. Risultato meritato 25-20 per le toscane.
Anche nel secondo parziale dopo un primo sostanziale equilibrio, Volpiano accelera con le sue attaccanti laterali che ad un certo punto risultano inarrestabili. Sembra tutto finito ma anche sotto di otto punti, con Brogi e Monchi in battuta e gli accorgimenti tattici di coach Lapi che inserisce Moleri ed Arnetoli, la Unomaglia dà vita a un’insperata rimonta che la porta dal 24 a 19 al vantaggio sul 24 a 25. Ma un set point sprecato con un attacco vincente di Volpiano, poi due battute efficaci delle locali spezzano il sogno di andare al riposo avanti 2-0. Terzo e quarto parziale dopo un bell’inizio di Casimirri e compagne, vede salire in cattedra la qualità di Volpiano che aggredisce la squadra ospite che cerca di stare al passo, ma il calo di efficacia in tutti i fondamentali sopratutto in attacco e in ricezione, determina allunghi delle locali non recuperabili, set persi rispettivamente a 17 e 19, 3-1 per Volpiano.
Resta dunque un po’ di rammarico in casa Unomaglia, dove la squadra in crescita apprezzata nelle due partite precedenti stavolta si è vista solo parzialmente nei primi due set, mentre le rimanenti frazioni sono state caratterizzate da cali di intensità e momenti di disattenzione. Testa ora all’incontro di domenica 18 dicembre, con l’ultimo match dell’anno al Palamatassino contro Caselle Volley, diretta concorrente per la lotta salvezza.