È stato un fine settimana all’insegna dell’arte, del buon cibo e della moda quello organizzato lo scorso weekend nella suggestiva cornice di Villa La Grotta a San Giustino Valdarno. Un appuntamento di tre giorni (da venerdì 11 settembre fino a domenica 13 organizzato da Gianluca Bertoletti con la collaborazione di Raffaella Nenna e Franco Dursi) che ha visto negli spazi della dimora, un’antica struttura con alle spalle oltre 250 anni di storia, esposte le opere dei valdarnesi Edoardo Casini, affermato pittore contemporaneo, e Marco Cipolli, noto artista a tutto tondo (pittore, ceramista, scultore) che ha firmato i capolavori di Richard Ginori.
L’arte, dunque, ha fatto da padrona per i primi due giorni dell’evento, con meravigliosi quadri e sculture di ceramica e vetroresina che hanno decorato e arricchito ogni angolo della Villa, come quella di “Pinocchio Arlecchino”, simbolo della cultura Toscana realizzato da Marco Cipolli. A rendere il parco della villa un’installazione d’arte permanente è stato l’estroso Edoardo Casini che ha recuperato e decorato il tronco di un secolare cedro del Libano, ormai abbattuto, trasformandolo in un divano a sei sedute lungo 6 metri dipinto con quello che l’artista stesso ha definito uno “stile tribale” fatto di puntini, linee e cerchi, un tratto caratteristico della produzione di Casini.
La terza e ultima serata ha visto invece protagonista la moda, con la presentazione della nuova collezione della stilista italo-svizzera Valentina Nessi, creatrice di moda e influencer internazionale (premiata lo scorso anno ai “World Bloggers Awards”) nonché figura da tempo impegnata nel sociale tramite l’Associazione Vita, di cui è presidente, che da cinque anni aiuta la popolazione del Nepal devastata dal terremoto, contribuendo alla costruzione di un orfanotrofio. La sfilata, intitolata “Miracle Garden”, ha visto l’abbinamento di ogni abito a dei gioielli artigianali della creatrice comasca Roberta Busnelli che utilizza diversi materiali da pietre semi preziose, cristalli, ceramiche, rame e agli occhiali eco-sostenibili del giovane imprenditore svizzero Brian Wulliman firmati Bambood con legno, sughero e roccia.
Un appuntamento a numero ristretto, ma che ha visto alcuni ospiti d’eccezione come l’influencer Alice Bertoletti e la meravigliosa Susanna Messaggio, ex modella, attrice e presentatrice televisiva che ha indossato gli abiti della collezione “Butterfly” della stilista Valentina Nessi abbinando ogni abito ad un’opera d’arte dei due artisti Cipolli e Casini creando un’armonica combinazione artistica. Una sinergia tra più realtà – arte, moda, cultura, salute ed enogastronomia – per un messaggio di crescita e rilancio.