Passaggio in Valdarno questa mattina per il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, in visita a San Giovanni Valdarno per la mostra su Masaccio e Beato Angelico, evento legato al progetto degli “Uffizi Diffusi” di cui la città fa parte. Schmidt ha visitato le due sedi dell’allestimento, il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, annunciando la proroga della mostra fino al prossimo 31 gennaio.
Ad accoglierlo e accompagnarlo in questo itinerario nell’arte il sindaco di San Giovanni, Valentina Vadi, l’assessore alla cultura Fabio Franchi, l’echibition manager Fausto Forte, la direttrice del Museo della Basilica Michela Martini e dai dirigenti del Comune. Presente anche il noto personaggio social Wikipedro, alias il fiorentino Pietro Resta, che con i suoi video dallo stile ironico e divertente racconta le meraviglie della Toscana. Wikipedro in questi giorni sta facendo un tour nella Provincia di Arezzo per raccontare le bellezze di Arezzo e dintorni, toccando appunto anche San Giovanni.
Prima di ripartire Schmidt ha visitato anche Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea dove è attualmente allestita la mostra “Pupille. Ci fioriscono gli occhi se ci guardiamo”. L’esposizione promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno è inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.