San Giovanni Valdarno festeggia la “Giornata dello Sportivo”, un evento dedicato agli atleti che più si sono messi in luce nell’ultimo anno. Nella suggestiva cornice della Pieve di San Giovanni Battista in piazza Cavour, si sono tenute stamattina le premiazioni degli sportivi, indicati dall’Unione Nazionale Veterani Sportivi sezione “Enzo Bianchi” di San Giovanni e dall’assessorato allo sport del Comune di San Giovanni Valdarno, che hanno portato in alto il nome della città.
I primi ad essere premiati, su proposta della UNVS sezione Enzo Bianchi, sono stati due giovanissimi atleti della ginnastica e del nuoto: Matteo Rindori e Lorenzo Berretti. A Rindori, classe 2001, è stata consegnata la targa di “Atleta dell’Anno 2017” dopo le vittorie negli anni passati del titolo ci campione regionale al corpo libero ed il recente exploit ai campionati italiani di Rimini nel corso dei quali ha conquistato la medaglia d’oro al corpo libero nella categoria Silver Eccellenza Junior 1, un bronzo al volteggio ed un 6° posto alle parallele. Berretti, classe 2004, è il nuovo “Atleta emergente 2017” dopo la conquista alle finali regionali di 4 medaglie d’oro nelle specialità 50 rana e 50 stile libero e nelle staffette 4×50 stile libero e 4×50 misti con i compagni del Centro Nuoto Montevarchi. Per lui anche un 10° e 14° posto alle finali nazionali di Riccione.
Per il Comune di San Giovanni Valdarno, invece, è Andrea Tavoletta l’Atleta dell’anno. L’artista marziale valdarnese, dopo la conquista del titolo europeo di K1 nel 2017, il 20 gennaio 2018 si è laureato campione del mondo di K1, categoria 57 chili, dopo un incontro di 5 riprese proprio a San Giovanni Valdarno. Mattinata di riconoscimenti anche per la giovanissima ginnasta Gaia Di Trapani. Con la sua società, la Ginnastica Giuseppe Falciai di Arezzo, Gaia ha ottenuto nel 2016 i titoli regionali, interregionali e nazionali di squadra serie B1, nel 2017 i titoli regionali, interregionali ed un 3° posto nazionale ai campionati individuali Gold Junior 3. Nello stesso anno, inoltre, viene convocata in Nazionale per i mondiali di ritmica di Pesaro, viene promossa in serie A e nel 2018 è la nuova campionessa regionale della categoria Gold senior 1, con ammissione alle finali nazionali di Forlì.
A l’ex calciatore Giovanni Kostner è stato assegnato il premio UNVS “Una vita per lo sport“, mentre gli altri riconoscimenti della sezione sangiovannese dei Veterani Sportivi sono stati consegnati a Francesca Fabbri e Simona Greco, campionesse Nazionali UNVS di mezza maratona, a Filippo Bercigli, arbitro di calcio di Serie C della sezione AIA del Valdarno e a Franco Sacchetti, premiato al merito sportivo per le sue 26 partecipazioni al “Capodanno di corsa”.
Per quanto riguarda, invece, i premi assegnati dall’assessorato allo sport di San Giovanni Valdarno troviamo la squadra femminile della Ginnastica Sangiovannese (vincitrice nel 2017 del Campionato Regionale Uisp di primo grado avanzato), la squadra femminile di basket U14 del CMB Valdarno (campionesse regionali), la squadra del Tennis Tavolo Valdarno (medaglia di bronzo categoria Ragazzi ai campionati italiani giovanili di Terni), la squadra femminile Under18 della Polisportiva A. Galli (campionesse regionali della stagione 2017/2018) ed ultima, ma non ultima, il team unificato della Special Synergy, squadra di basket sangiovannese affiliata all’Associazione Special Olympics che ai recenti Giochi Nazionali Estivi Special Olympics si è aggiudicata la medaglia d’oro di categoria.