Altri otto attraversamenti pedonali illuminati saranno realizzati nel comune di San Giovanni Valdarno. Da circa due settimane sono iniziati gli interventi nella città del Marzocco e proseguiranno fino alla metà del mese di novembre. I lavori si inseriscono nel più ampio progetto di messa in sicurezza dell’utenza debole iniziato nel 2019 (e concluso nel 2020) con la realizzazione di 6 attraversamenti pedonali distribuiti lungo la ex strada regionale 69 a partire dalla zona nord in corrispondenza di via Bolzano fino ad arrivare a quello in corrispondenza di via di Lucheria.
L’attuale intervento prevede la realizzazione di quattro attraversamenti in Oltrarno, uno nel quartiere di Ponte alle Forche e gli altri tre a completare il collegamento tra il centro città e il parco fluviale. Il costo complessivo dell’intervento è di 150mila di cui 75mila finanziati con fondi Pnrr per interventi legati alla valorizzazione del territorio e i restanti 75mila con fondi propri dell’Ente. L’illuminazione è realizzata con luci al led a risparmio energetico che garantiscono ottima visibilità nelle ore notturne o in caso di maltempo.
“La messa in sicurezza del traffico e dei flussi pedonali – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici del comune di San Giovanni Valdarno Francesco Pellegrini – è per l’Amministrazione un tema molto importante su cui in questi anni abbiamo lavorato molto investendo risorse importanti. Questo lotto che prevede uno stanziamento di 150 mila euro, che si aggiunge agli altri 150 mila euro investiti nel 2019, rappresenta un passo importante per il completamento della rete ciclo pedonale nel nostro comune e conferma la capacità dell’Ente di partecipare e vincere bandi pubblici, che è la via maestra per fare interventi a San Giovanni Valdarno”.