Palazzo d’Arnolfo accoglie le discussioni delle tesi di laurea. È questo quanto prevede la delibera di giunta con la quale l’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno concede l’uso gratuito della sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove a tutti i laureandi residenti, o per lo meno che hanno un forte legame affettivo con la città.
“La situazione di emergenza sanitaria nella quale ci troviamo da oltre un anno – ha dichiarato in consiglio il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – sta avendo forti ripercussioni e conseguenze sul mondo della scuola e dell’educazione che sta vivendo una fase molto difficile e molto critica. Spesso appuntiamo la nostra attenzione sui bambini o sugli adolescenti che frequentano la scuola dell’obbligo o la scuola superiore per i quali sta diventando davvero insostenibile questo continuo passaggio dalle lezioni in presenza alla didattica a distanza. Assai complessa, però, è anche la situazione degli studenti universitari che hanno visto interrotte, sin da subito, le lezioni nelle aule e anche la possibilità di discutere le tesi finali in maniera tradizionale, con parenti ed amici. Per favorire il completamento degli studi universitari agli studenti residenti nel nostro Comune, anche su sollecitazione di consiglieri di maggioranza e minoranza, abbiamo pensato che poter discutere la tesi di laurea in un ambiente che non fosse quello domestico ma quello istituzionale di Palazzo di Arnolfo – Museo delle Terre Nuove potesse costituire una sorta di ‘sollievo’ rispetto alla situazione di difficoltà nella quale i nostri universitari si trovano”.
Gli studenti potranno condividere come si conviene un momento così importante della loro vita anche con genitori e persone care. La sala di Palazzo d’Arnolfo consente di ospitare fino a 5 persone (compreso il laureando), se la discussione avviene in un momento in cui il Comune si trova in zona rossa o arancione e fino a 25 persone (compreso il laureando) se invece il territorio è inserito nella zona gialla. All’interno dell’aula consiliare potrà essere svolta esclusivamente la discussione della tesi di laurea e la proclamazione in modalità telematica e non potranno essere organizzati festeggiamenti di alcun tipo.
La delibera, immediatamente eseguibile, consente l’utilizzo di Palazzo d’Arnolfo già dalle prossime sessioni di laurea. Chiunque fosse interessato potrà rivolgersi alla segreteria generale del Comune scrivendo alle e-mail paola.vannetti@comunesgv.it o stefania.pieralli@comunesgv.it .