Nella giornata mondiale contro la violenza di genere, è stato un gruppo di donne ad inaugurare a San Giovanni Valdarno la nuova panchina rossa posizionata in Piazza della Pace nel quartiere Oltrarno. La panchina, omaggio e testimonianza di tutte le vittime di violenza è stata donata dalla multinazionale ABB – azienda leader nel campo dell’energia e dell’automazione che sta costruendo il proprio stabilimento per la ricarica dei veicoli elettrici nella zona di Sant’Andrea – e a tagliarne simbolicamente il nastro ci hanno pensato il sindaco della città Valentina Vadi, insieme al vicesindaco Paola Romei, l’Assessore alle Pari Opportunità, Laura Ermini, l’Assessore all’Istruzione, Nadia Garuglieri, la presidente della Consulta Pari Opportunità, Laura Del Veneziano e Tessa Mugnai, membro della Consulta Pari Opportunità.
Alla panchina è stata apposta un targa con una frase di Rita Levi Montalcini, Scienziato Premio Nobel per la Medicina: “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza” . E il numero Antiviolenza, gratuito e attivo 24h su 24, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per le Pari Opportunità, 1522. L’Amministrazione comunale ha scelto di collocare la panchina in Piazza della Pace in quanto luogo di aggregazione per famiglie, bambini e adolescenti: affinché questa iniziativa possa avere una valenza civica ed educativa, un messaggio chiaro e visibile per le nuove generazione.
“L’Amministrazione Comunale esprime profonda gratitudine per l’iniziativa dell’azienda ABB di donare al nostro Comune una panchina rossa in occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Un gesto da parte di una realtà produttiva importante che ha scelto di investire sul nostro territorio che accogliamo con particolare piacere perché sottolinea un’idea di sviluppo e di crescita che pone attenzione sul tema dei diritti, manifestando un interesse evidente per il mondo femminile – ha dichiarato il primo cittadino Valentina Vadi – Il nostro territorio si è sempre dimostrato particolarmente sensibile ai temi legati alla violenza di genere: pensiamo alla scultura che raffigura una scarpa rossa collocata nel piazzale davanti alla stazione ferroviaria, realizzata dallo scultore Niccolò Bennici, e alle tante iniziative sul tema che come Amministrazione promuoviamo”.
“In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne dobbiamo ricordare come violenza e sopraffazione di genere, ancora oggi purtroppo ampiamenti diffusi, si combattono in primo luogo attraverso l’eduzione, la formazione e la cultura – ha continuato il sindaco – Ed è per questo che sono fondamentali azioni di sensibilizzazione verso le nuove generazioni, così come il riconoscimento del ruolo pubblico e sociale delle donne. Un riconoscimento imprescindibile per estirpare violenze, discriminazioni e sopraffazioni legate al genere. In questo senso abbiamo scelto di apporre alla panchina una targa con la frase di Rita Levi Montalcini, donna di scienza riconosciuta in tutto il mondo che vedeva nell’intelligenza delle donne una spinta reale per cambiare in meglio la società”.