Inizierà lunedì 12 giugno la cantierizzazione per i lavori di riqualificazione di viale Gramsci a San Giovanni Valdarno. Il progetto, già presentato dall’amministrazione comunale, ha lo scopo primario di mettere in sicurezza i pedoni, con particolare attenzione all’utenza debole che caratterizza l’area soprattutto nel periodo scolastico, ma anche biciclette e veicoli a motore, di contenere la velocità di percorrenza del viale e di fluidificare il traffico veicolare particolarmente intenso in alcune ore della giornata.
Nella prima fase, che si protrarrà per tutta l’estate, il cantiere interesserà il tratto ovest del viale da via Peruzzi fino all’incrocio con via Milano. I lavori inizieranno dal lato del viale antistante l’Isis e prevedono la realizzazione del golfo di sosta per gli autobus e delle opere necessarie ad ampliare il marciapiede nel tratto compreso tra i due innesti di via Perugia. Le opere proseguiranno anche sull’altro lato del viale in modo da rendere fruibile e sicura l’area di accesso delle scuole prima della ripresa delle attività scolastiche. I lavori procederanno poi nella parte superiore del viale per concludersi, salvo imprevisti, per la fine dell’anno.
Per consentire gli interventi in sicurezza, da lunedì 12 giugno, dalle 8 di mattina è istituito il divieto di sosta su entrambi i lati di viale Gramsci da via Perugia (nuova immissione) a via Peruzzi fino al termine dei lavori. I divieti saranno posizionati secondo lo stato di avanzamento dei lavori e la circolazione non subirà variazioni. Anche la fermata bus rimarrà nell’attuale collocazione.