È fissata per domani sera in piazza Masaccio, a partire dalle ore 20:30, la seduta straordinaria del consiglio comunale di San Giovanni Valdarno con all’ordine del giorno il progetto di ampliamento della discarica di Podere Rota e la sua chiusura entro il 2021. Un appuntamento aperto alla cittadinanza – 200 gli spettatori ammessi per rispettare le normative anti contagio previste – che, come spiegato stamattina dal presidente del consiglio comunale Mauro Tempesta servirà per ascoltare le istanze della comunità. Un confronto importante che, al termine, vedrà un successivo momento in seduta ordinaria tra i consiglieri che, tenendo conto anche delle proposte e delle considerazioni di maggior rilievo da parte della cittadinanza, discuteranno e approveranno un documento ufficiale che raccolga le posizioni di istituzioni e comunità.
“L’obiettivo è dare ascolto alle considerazioni dei cittadini, raccogliere le loro preoccupazioni e farle nostre come consiglio comunale – spiega Tempesta – Sarà innanzitutto un incontro di dialogo e di ascolto, dopodiché il consiglio per mano dell’ufficio di presidenza ha deciso che al termine della seduta straordinaria sarà discusso un documento, mi auguro nella veste che ricopro più condiviso possibile, nel quale raccoglieremo appunto le posizioni sia dei consiglieri che le proposte che arriveranno nel corso della serata di giovedì dai cittadini”.
I cittadini potranno prenotare il proprio posto tra il pubblico della seduta inviando una mail a consiglioaperto@comunesgv.it oppure chiamando la segreteria del municipio di San Giovanni. Sarà possibile entrare anche presentandosi con largo anticipo la sera stessa in piazza Masaccio e, nel caso vi siano ancora posti disponibili, potranno fare il loro ingresso registrandosi direttamente sul posto. Per chi tra i cittadini avesse la volontà di intervenire, potrà comunicarlo fino alle 21:30 di domani sera, in modo da essere inserito nella lista degli interventi previsti.
La seduta vedrà coinvolte anche associazioni, comitati e le istituzioni del territorio a cui il presidente Tempesta ha mandato un invito di partecipazione trattandosi di un tema che unisce tutta la vallata. Richiesta di partecipazione inoltrata anche al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e all’assessore regionale all’ambiente Monia Monni, che però non presenzieranno all’evento di domani sera. “Avevo il mandato preciso affinché entrambi partecipassero a questa seduta di consiglio. Sono stati invitati, ma non parteciperanno in quanto ritengono che in questo momento, in cui la procedura autorizzatoria per l’ampliamento della discarica promossa da Csai è ancora aperta, la loro presenza potrebbe costituire un’interferenza in un procedimento che ritengono puramente amministrativo. Hanno quindi dato la disponibilità a un successivo confronto con la cittadinanza sangiovannese e con l’intera vallata per discutere di temi di economia circolare e pianificazione dei rifiuti” conclude Tempesta.