Il sindaco Daniele Lorenzini fa il punto sulla situazione Covid-19 sul territorio di Rignano sull’Arno. Tra le principali misure adottate dall’Amministrazione per fronteggiare l’emergenza legata al coronavirus, il primo cittadino ha annunciato che il Comune ha già effettuato l’ordine di 9mila mascherine conformi alla normativa regionale in essere, con parte dei soldi inizialmente previsti per la Fiera del Bestiame che quest’anno non verrà organizzata, che verranno distribuite in maniera diffusa agli oltre 8600 residenti grazie alla collaborazione della Protezione Civile.
Tra le altre attività in essere tra cui quella di contatto con le persone in quarantena nel territorio comunale nonché l’iniziativa – a cura di Giunta e alcuni consiglieri – di vicinanza telefonica con la popolazione più anziana intrapresa in questi giorni. Nei prossimi giorni poi sarà resa nota sul sito ufficiale la modalità per accedere ai cosiddetti “Buoni Spesa”. In attesa della definizione della procedura, intanto, per far fronte all’emergenza, il Comune ha deciso di destinare parte dei fondi stanziati dal Governo per acquistare derrate alimentari da distribuire (grazie ai “contributi alimentari”) ai soggetti individuati, in accordo ai servizi, tramite le associazioni di volontariato del territorio e il banco alimentare.
Sono due, infine, i numeri di sostegno psicologico attivati a cura dei Comuni dell’Area Sud-Est fiorentina e che è sempre attivo il servizio di consegna a domicilio sul territorio. Per i servizi scolastici, attualmente sospesi, non saranno dovuti i pagamenti per i periodi non fruiti. “Stiamo raccogliendo i frutti di quelli che finora sono stati 15 giorni di sacrifici, ma non bastano. Dobbiamo continuare con la stessa determinazione a rimanere in casa, uscire per lavoro e solo per le cose indispensabili” ha ribadito il sindaco Lorenzini.