È scattata la denuncia da parte dei carabinieri forestali di Reggello nei confronti di un uomo che ha causato un incendio boschivo sul territorio comunale di Rignano sull’Arno. I militari sono così intervenuti a Sezzano, località rignanese dove è stato lanciato l’allarme: giunti sul posto i forestali hanno potuto constatare come le fiamme fossero già sotto controllo grazie al tempestivo intervento dei volontari della protezione civile, impegnati nelle attività di bonifica del perimetro.
Dai primi accertamenti effettuati, è emerso che l’incendio si era sviluppato a partire da un abbruciamento di residui vegetali effettuato da un uomo, presente sul posto, che ha ammesso l’accaduto. La persona è stata così denunciata all’autorità giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo, a cui si è aggiunta anche una sanzione di 240 euro per aver violato la normativa regionale: infatti su tutto il territorio toscano fino al 19 settembre vige l’assoluto divieto di accensione di fuochi.
“Di qualsiasi tipo – ricordano i carabinieri forestali – ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale”.